AMBIENTE
Sannio, freddo molto intenso anche nei prossimi giorni con vento e locali deboli nevicate

Ascolta la lettura dell'articolo
Le nostre regioni centro-meridionali, soprattutto quelle del versante adriatico, sono state raggiunte nelle ultime 24 ore da un’avvezione di aria molto fredda di origine artico-continentale proveniente dall’Europa orientale e dai vicini Balcani. Come anticipato venerdì, nel corso di Ntr24 Meteo, le temperature risultano in nettissimo calo e ormai si sono portate su valori fino a 10 gradi al di sotto della norma. Basti pensare che in montagna a 1400 m si registrano attualmente temperature dell’ordine di -8/-9°C. Il tutto è accompagnato da un netto rinforzo di freddi venti nord-orientali con raffiche massime che localmente hanno raggiunto anche i 70 km/h sull’alto Sannio nella mattinata e pomeriggio odierno. La domenica sul nostro Sannio è trascorsa come nelle attese con cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso con qualche spazio soleggiato alternato ad addensamenti nuvolosi anche consistenti con qualche occasionale e sporadico fiocco di neve che, a tratti, ha fatto localmente la sua comparsa sul territorio provinciale fino a quote molto basse.
Per le prossime ore è prevista l’ulteriore e parziale spinta retrograda della massa gelida artico-continentale verso le nostre regioni centro-meridionali con temperature previste in ulteriore diminuzione anche sul territorio provinciale nelle ore serali odierne, notte su lunedì e per la prima parte della mattina di lunedì con valori al di sotto dello zero già a partire dai 400 m. In tale finestra temporale saranno possibili deboli e brevi nevicate, a carattere intermittente, fin verso le quote pianeggianti. Non si escludono spolverate di neve al suolo (localmente tra 1 e 3 cm) sulle aree collinari soprattutto di Fortore, Tammaro e Miscano.
Per la seconda parte della mattinata di lunedì e per lunedì pomeriggio avremo condizioni di cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso con spazi soleggiati alternati ad addensamenti nuvolosi a tratti anche consistenti. Nelle ore serali di lunedì, notte su martedì e per martedì mattina sarà possibile, invece, il ritorno di qualche debole e breve fioccata, a carattere intermittente, fin verso le quote pianeggianti, con nuove e leggere spolverate (localmente tra 1 e 3 cm) sulle aree collinari soprattutto di Fortore, Miscano e Tammaro.
Le temperature saranno molto rigide per le giornate di lunedì e martedì con valori massimi diurni non superiori ai +5/+6 gradi sulle aree pianeggianti; fino a -9°C attesi in montagna a 1400 m. I venti saranno tra il moderato e il forte dai quadranti nord-orientali nella giornata di lunedì, intensità moderate in quella di martedì.
Alberto Fucci