fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Provincia di Benevento cerca idee progettuali su turismo, welfare di comunità ed economia circolare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Turismo enogastronomico, rurale e culturale. Ma anche Welfare di comunità ed economia circolare. Sono questi i settori sui quali la Provincia di Benevento punterà l’attenzione nel prossimo futuro. Sono infatti pronti i bandi per l’acquisizione di proposte progettuali per la partecipazione al PNRR e alla programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali e del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

Concorsi di idee che avranno come finalità la transizione verde dell’economia locale, la trasformazione digitale dei servizi, la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, assicurando lo sviluppo armonico dei territori, anche dal punto di vista infrastrutturale, la coesione economica, l’occupazione, la produttività, la competitività, lo sviluppo turistico del territorio, la ricerca, l’innovazione sociale, la cura della salute e la resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale, nonché il miglioramento dei servizi per l’infanzia e di quelli tesi a fornire occasione di crescita professionale ai giovani.

Cinque gli obiettivi di interesse strategico per l’amministrazione Lombardi: un concorso di idee da bandire riguarderà lo sviluppo del turismo enogastronomico del Sannio e dovrà valorizzare “i prodotti tipici locali e le attività legate alle produzioni tipiche locali, con particolare riferimento alla vitivinicoltura, alla olivicoltura e all’allevamento delle carni sannite”.

Un secondo progetto mirerà allo sviluppo del turismo culturale attraverso “l’elaborazione di un Piano per la gestione integrata dei beni architettonici, archeologici e paesaggistici della Città capoluogo e della intera Provincia”.

Un altro riguarderà lo sviluppo di un Progetto integrato provinciale per un nuovo Welfare di Comunità attraverso “un programma sistemico di interventi e servizi di innovazione delle dinamiche sociali, volto al miglioramento dei servizi per l’infanzia, per il lavoro giovanile, per favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, per sostenere i soggetti fragili e/o svantaggiati”.

Un altro ancora sarà rivolto allo sviluppo di un “Piano integrato per l’economia circolare, per l’attuazione massiva del green Public Procurement, per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e per la transizione  verde dell’economia locale, con particolare riferimento alla valorizzazione del sistema fluviale e dei corpi idrici come strumento di salvaguardia ambientale e creazione di economia buona e sostenibile”.

Infine, un ultimo bando riguarderà lo sviluppo del turismo rurale dell’intera area provinciale, “valorizzando le attività economiche complementari all’agricoltura che consentono ai piccoli produttori o alle unità produttive di diversificare ed espandere il reddito, riducendo così la loro dipendenza dalla monocoltura”. Per tutti i concorsi di idee è previsto un premio del valore di quasi 82mila euro più iva.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 settimana fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 1 settimana fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 11 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 12 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 12 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 13 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 17 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content