fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, il liceo artistico ‘Virgilio’ presenta il progetto ‘Borghi del Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 21 gennaio, nell’aula magna del Liceo Artistico Virgilio di Benevento, gli studenti dell’indirizzo Architettura e Ambiente, coordinati dalla professoressa Amelia Rossetti, hanno presentato il percorso di avvio di una startup innovativa: Borghi del Sannio, nell’ambito del PCTO organizzato in collaborazione con Startup Europa srl.

Ad illustrare le fasi dell’innovativo ed ambizioso progetto sono intervenuti il dott. Alessandro Ciotola e l’ing. Luca Capobianco dell’azienda Startup Europa, che seguiranno passo passo i nostri studenti in qualità di esperti esterni. L’idea progettuale nasce dalla volontà di sensibilizzare gli studenti, attraverso la conoscenza dei propri luoghi, alla tutela, alla salvaguardia ed al contempo alla promozione del territorio che esprime la propria identità attraverso il patrimonio storico, artistico, naturalistico e culturale.

Nell’ottica del turismo sostenibile e dei percorsi eco-museali, il sito web “Borghi del Sannio”, che gli studenti si accingono a creare e sviluppare, si propone come un sistema integrato di condivisione di luoghi, esperienze e servizi che permetterà di creare sinergie tra il territorio e i suoi attori culturali ed economici, dando supporto alle singole realtà locali, creando reti e connessioni.

L’obiettivo è quello di fornire ai visitatori un’esperienza di navigazione unica, in cui ritrovare in modo semplice, attraverso una mappa digitale interattiva, il patrimonio naturalistico, culturale, storico e artistico delle aree interne, mettendo in rete residenti, viaggiatori, operatori culturali, ed enti territoriali, fornendo utili strumenti digitali per la promozione e la valorizzazione del territorio.

L’incontro è stato un importante momento di confronto tra gli alunni che hanno illustrato il lavoro di ricerca e documentazione effettuato nei mesi scorsi sui borghi e gli esperti aziendali che hanno mostrato il percorso da fare per la realizzazione della start-up, parlando di impresa e innovazione del proprio territorio.

Il progetto è curato dalla professoressa Amelia Rossetti, in collaborazione con i docenti dell’indirizzo artistico dell’Istituto, che sempre più cerca di offrire una valida opportunità ai propri studenti arricchendo il loro bagaglio di esperienze per un futuro lavorativo, e non solo, di successo e soddisfazione.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

redazione 2 giorni fa

Start Cup Campania, vince il progetto che crea Intelligenza Artificiale

redazione 5 giorni fa

Le strade diventano intelligenti: Easyvia e Medil per il monitoraggio delle reti provinciali di Benevento, Napoli e Caserta

redazione 6 giorni fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 8 ore fa

Regionali, Cirielli ancora una volta nel Sannio: doppio incontro elettorale con Matera

redazione 9 ore fa

Regionali, il M5s presenta i candidati sanniti: appuntamento il 30 ottobre

Primo piano

redazione 7 ore fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 12 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content