Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, scuole in visita al Palazzo di Giustizia per il progetto ‘Invisibilia’ contro la violenza sulle donne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua il progetto INVISIBILIA, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Benevento con il Comitato Pari Opportunità, finalizzato a tenere alta l’attenzione sulla violenza contro le donne e a promuovere la consapevolezza e conoscenza del fenomeno, attivando confronti su più piani, tra cui quello, cruciale, con i più giovani.

Si è aperto oggi, infatti, un ciclo di incontri con le scuole superiori del territorio, incentrati sulla visita della mostra fotografica allestita lo scorso 25 novembre, dal titolo “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta”, frutto del reportage della giornalista e fotoreporter Stefania Prandi. 

Si tratta di un lavoro mai tentato prima, quello di raccontare i giorni di chi resta, ossia le madri, i padri, i figli delle donne uccise dai propri compagni o mariti, per testimoniare che l’assenza può tramutarsi in presenza attiva contro la violenza di genere. Uno sguardo, anche quello dell’autrice, diverso e lontano dalle immagini cui siamo abituati e che spesso perpetuano stereotipi nella narrazione mediatica.

Ad aprire questa nuova tappa del progetto, alcune classi del Liceo Fermi di Montesarchio, con cui di recente l’Ordine degli Avvocati ha anche siglato un protocollo di intesa. Grandissima attenzione e partecipazione da parte degli allievi dell’istituto, guidati dalla docente avv. Marcella Sorrentino, che avevano già in aula iniziato a lavorare sul tema portando un contributo fondamentale al dibattito.

Per l’avvocatessa Ilaria Iammarino, presidente del Comitato Pari Opportunità, il confronto con i giovani è fondamentale per riconoscere, fin dalle prime esperienze, la radice culturale e sociale della violenza; anche la recente drammatica uccisione della giovane collega Martina Scialdone sollecita sempre di più anche l’avvocatura ad investire sulla prevenzione.

Soddisfazione espressa dalla presidente dell’Ordine, Stefania Pavone, che ha fortemente voluto che il lavoro travalicasse le mura del Palazzo di Giustizia per giungere ai più giovani, rafforzando la collaborazione con le istituzioni scolastiche.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 giorni fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 2 settimane fa

Parcheggi rosa occupati abusivamente, la denuncia di un lettore: “Disagio per le donne incinte, controlli inesistenti”

redazione 4 settimane fa

Grande partecipazione all’Università del Sannio per “Italia Donna – Premiazione Studenti Vincitori Premio Maria Pacifico”

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content