Medio Calore
San Nicola Manfredi, il 22 gennaio si celebra la Polizia Locale per la festa del patrono San Sebastiano
Ascolta la lettura dell'articolo
San Nicola Manfredi celebrerà i vigili urbani in occasione della festa del patrono San Sebastiano Martire. Lo ha deciso la giunta comunale, guidata dal sindaco Arturo Vernillo, con una delibera dello scorso 12 gennaio.
La ricorrenza sarà celebrata domenica 22 gennaio con l’accompagnamento di una banda musicale, con fiori e luminarie in località Pagliara, dove sarà conferito l’omaggio alla Polizia Locale.
San Sebastiano – raffigurato solitamente come un giovane nudo, trafitto da frecce – è stato un alto ufficiale dell’esercito imperiale romano, martire sotto il regno di Diocleziano per aver sostenuto la fede cristiana. E’ invocato come patrono delle Confraternite di Misericordia italiane, poiché si rileva in lui l’aspetto del soccorritore che interviene in favore dei martirizzati, dei sofferenti (l’agiografia vuole che fosse proprio lui a soccorrere i suoi colleghi uccisi in odio alla fede cristiana e/o a provvedere almeno alla loro sepoltura). E’ anche patrono degli Agenti di Polizia locale e dei loro comandanti, ufficiali e sottufficiali. La ricorrenza è il 20 gennaio.