FORMAT
Wg flash 24 del 14 gennaio 2023
Le principali notizie da Benevento e dal Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
APRE LIBRETTO POSTALE CON DOCUMENTI FALSI: ARRESTATO
Possesso di documenti di identificazione falsi. Per questa ragione lo scorso giovedì 12 gennaio gli agenti della Squadra Volante della Questura di Benevento hanno tratto in arresto un 56enne partenopeo. L’uomo, poco prima, aveva tentato di aprire un libretto di deposito smart presso l’ufficio postale di via del Pomerio esibendo una carta di identità apparentemente emessa dal Comune di Benevento. Verifiche documentali effettuate dal personale di Poste Italiane, anche tramite l’ufficio anagrafe di Palazzo Mosti, avevano fatto sorgere sospetti sulla reale identità della persona in questione e, pertanto, era stato chiesto l’intervento della polizia tramite il numero di emergenza 113. L’uomo è stato anche denunciato per tentata truffa e sostituzione di persona.
DETENUTI E FAMIGLIE INSIEME PER CELEBRARE L’EPIFANIA
Rafforzare i legami tra i detenuti e loro famiglie, ma anche regalare un momento di felicità ai bambini che, appena dopo Natale, hanno potuto trascorrere momenti di spensieratezza con i loro genitori. Nasce con questo importante scopo l’iniziativa della casa circondariale di Benevento che venerdì mattina ha ospitato i membri de “La Consulta Delle Donne” del capoluogo, affiancati da Unicef, Associazione di Volontariato RNCD di Clown e Telefono Azzurro. Tutti insieme, nella palestra della struttura di Capodimonte, hanno giocato a tombola, aperto calze della befana e poi assistito ad uno spettacolo di clown.
TUTELA DEI MINORI CON IL PROGRAMMA PIPPI
Intervenire in maniera innovativa, avvalendosi di nuove metodologie, nella lotta al contrasto di fenomeni come il maltrattamento sui minori in ambito familiare con il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo di origine. Questo l’obiettivo del progetto Pippi, il programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione, che mira ad articolare in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti per tutelare i bisogni dei bambini ma anche dei genitori. Il progetto finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vede coinvolte insieme l’Ambito B01, la Cooperativa Social Lab76, la Cooperativa Socrate, l’associazione Faba, Famiglie Bambini Autistici e il consorzio.
SANITA’, MORGANTE ASSENTE ALL’ASSEMBLEA SINDACI
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a seguito delle richieste e proposte pervenute dai colleghi sindaci della provincia di Benevento in merito alle criticità esistenti nell’azienda ospedaliera San Pio, nei giorni scorsi ha provveduto a invitare il direttore generale Maria Morgante a riferire sulla situazione esistente all’assemblea dei sindaci in via di convocazione per lunedì, 16 gennaio, in modo da poter acquisire ulteriori elementi di conoscenza e favorire in questo modo un fattivo contributo alla risoluzione delle suddette criticità da parte dei rappresentanti del territorio. Il direttore generale Morgante, ieri mattina, ha comunicato al sindaco Mastella di non poter partecipare all’incontro.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Torna l’appuntamento settimanale con la conferenza stampa di mister Cannavaro: Alle 13, allo stadio Vigorito, il tecnico sannita parlerà in vista della trasferta di domenica a Cosenza, gara di serie B in programma alle 16:15.