fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Bartololongo, formazione continua ed esperienza al servizio dei minori con gli asili nido ‘Paideia’ e ‘Mario Zerella’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Invece il cento c’è!”: così afferma il pedagogista Loris Malaguzzi nel definire quelli che sono i linguaggi espressivi (per l’appunto 100) che ogni bambino utilizza nell’arco della sua crescita. Eccoli qui i piccoli degli asili nido Paideia e Zerella – gestititi dalla cooperativa Bartololongo – impegnati in attività strutturate e progettate sulla base di questo pensiero pedagogico.

Attraverso l’utilizzo di varie strumentazioni come la lavagna luminosa, il vassoione di apprendimento, la scatola azzurra montessoriana e tante altre attività espressive, come gli atelier o le stanze immersive,  si favoriscono lo sviluppo e l’espressione dei cento linguaggi dei bambini. Per arrivare a strutturare questo tipo di metodologie pedagogiche è importante la formazione continua e sempre aggiornata delle educatrici e del personale grazie alla rete creata con l’ente nazionale percorsi formativi 0-6 , AIPED, associazione italiana pedagogisti, e la connessione con il gruppo nazionale nido e infanzia. Il personale è sempre in formazione, grazie anche alla collaborazione con la Misericordia, attraverso corsi di primo soccorso, manovre di Disostruzione infantile e con l’utilizzo del defibrillatore.

Il team di coordinamento, comprensivo di psicologa, progettista atelierista e pedagogiste, è sempre in continuo aggiornamento e supervisione: ciò consente di programmare percorsi formativi adatti al personale educativo per renderlo sempre più competente e innovativo.  Un’ attenzione particolare viene data all’importanza dell’organizzazione e cura degli spazi nell’ottica del pensiero di ambiente come “terzo educatore”. 

Se qualcuno scriveva “Per educare un bambino ci vuole un villaggio”, sicuramente l’importanza dei legami con enti di categoria, istituzioni locali e famiglie rappresenta il punto di forza della cooperativa sannita per la condivisione di una responsabilità educativa che non riguarda solo il singolo e non lascia i genitori da soli. I giorni 14 e 15 Gennaio la Bartolongo apre le porte delle strutture e  vi aspetta per condividere i vostri 100 linguaggi.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 2 settimane fa

‘Sos Genitori’ – Autismo e scuola: oltre l’inclusione di facciata

redazione 2 settimane fa

Benevento, successo per il seminario di formazione della FGU-Gilda degli Insegnanti

redazione 3 settimane fa

La BMFL arriva a Benevento: terza tappa nell’ambito dell’evento nazionale “Women in Charge On Tour”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 11 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 11 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 11 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 10 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 11 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 11 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content