fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Bartololongo, formazione continua ed esperienza al servizio dei minori con gli asili nido ‘Paideia’ e ‘Mario Zerella’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Invece il cento c’è!”: così afferma il pedagogista Loris Malaguzzi nel definire quelli che sono i linguaggi espressivi (per l’appunto 100) che ogni bambino utilizza nell’arco della sua crescita. Eccoli qui i piccoli degli asili nido Paideia e Zerella – gestititi dalla cooperativa Bartololongo – impegnati in attività strutturate e progettate sulla base di questo pensiero pedagogico.

Attraverso l’utilizzo di varie strumentazioni come la lavagna luminosa, il vassoione di apprendimento, la scatola azzurra montessoriana e tante altre attività espressive, come gli atelier o le stanze immersive,  si favoriscono lo sviluppo e l’espressione dei cento linguaggi dei bambini. Per arrivare a strutturare questo tipo di metodologie pedagogiche è importante la formazione continua e sempre aggiornata delle educatrici e del personale grazie alla rete creata con l’ente nazionale percorsi formativi 0-6 , AIPED, associazione italiana pedagogisti, e la connessione con il gruppo nazionale nido e infanzia. Il personale è sempre in formazione, grazie anche alla collaborazione con la Misericordia, attraverso corsi di primo soccorso, manovre di Disostruzione infantile e con l’utilizzo del defibrillatore.

Il team di coordinamento, comprensivo di psicologa, progettista atelierista e pedagogiste, è sempre in continuo aggiornamento e supervisione: ciò consente di programmare percorsi formativi adatti al personale educativo per renderlo sempre più competente e innovativo.  Un’ attenzione particolare viene data all’importanza dell’organizzazione e cura degli spazi nell’ottica del pensiero di ambiente come “terzo educatore”. 

Se qualcuno scriveva “Per educare un bambino ci vuole un villaggio”, sicuramente l’importanza dei legami con enti di categoria, istituzioni locali e famiglie rappresenta il punto di forza della cooperativa sannita per la condivisione di una responsabilità educativa che non riguarda solo il singolo e non lascia i genitori da soli. I giorni 14 e 15 Gennaio la Bartolongo apre le porte delle strutture e  vi aspetta per condividere i vostri 100 linguaggi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Formazione europea per la Municipale di Benevento con gli accreditamenti CEPOL e SISFOR+

redazione 7 giorni fa

Al via il percorso formativo su biodiversità, territorio e cittadinanza per gli studenti del Liceo “Guacci” di Benevento

redazione 1 settimana fa

‘Sos Genitori’ – “Quando il bambino non vuole staccarsi da te”

redazione 2 settimane fa

Benevento: bambini immobilizzati, insultati e picchiati in un asilo di suore. Cinque indagate: scatta il divieto di dimora

Dall'autore

redazione 8 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

redazione 9 ore fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

redazione 10 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 10 ore fa

Sannio, da giovedì mattina allerta meteo per raffiche di vento

Primo piano

Alberto Tranfa 8 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 10 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 12 ore fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content