fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Sant’Agata dei Goti arriva “Il Risveglio delle Janare e dei Maoni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una manifestazione culturale voluta dal gruppo studi e ricerca “ Antiqua Vox Januae”(link della pagina: https://www.facebook.com/Voxjanua.2016/) ,  gruppo di ricerca sulla figura della Janara e dei Maoni o Janaroni, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Sabba De Nuce” ( link della pagina: https://www.facebook.com/profile,php?id=10087777462250 ), e con gli attori del Teatro D’Europa di Avellino, Luigi Frasca e Angela Caterina ed il loro staff.

L’evento, che si terrà il giorno di sabato 7 gennaio 2023, a partire dalle ore 17:00 in piazza Umberto I (centro Storico) di Sant’Agata dei Goti, rientra nel cartellone “Le Vie del Natale” e fa parte di una serie di eventi dislocati sull’intero territorio Sannita dal Titolo “Il Risveglio delle Janare e dei Maoni”, di cui il primo evento si è avuto, il giorno 5 gennaio, nella sala Vergineo del Museo del Sannio a BN:  una conferenza che ha visto la curiosità e la partecipazione attiva di tutte le persone presenti.

Il 7 Gennaio invece, ci vedrà impegnati in un evento  diverso:  Si tratta, infatti, di un corteo che attraverserà tutto il centro storico fino ad arrivare a Villa Torricelle dove si inscenerà un “Sabba”.

Il corteo sarà scandito da scene di vita quotidiana di una Janara o di Un Maone. Non vi sveliamo ulteriori dettagli, ma vi aspettiamo numerosi  al nostro evento.

In conclusione ci sarà la performance dell’artista Irene Macalli, artista autocnona del bel Borgo Sannita, dal titolo “tramble, tramble, the witches are back”.

Il 7 gennaio l’intero Borgo sarà immerso in un’atmosfera medievale, e dalle ore 15, in piazza Umberto I, potrete assistere allo spettacolo e alla didattica sui rapaci, per poi passare alla sfilata in abito storico e per concludersi con una lotta in armatura, il tutto a a cura dell’associazione ASD Il Casale del Cavaliere ( link della pagina: https://www.facebook.com/ilcasaledelcavaliere ).

E’ un’occasione da non perdere, per chi si sente vicino alle tematiche dei Cavalieri e delle Dame,  e della magia.

Chi vorrà, potrà prendere parte alle due sfilate, e per un giorno realizzare il proprio sogno nel L’evento è a titolo gratuito ed è promosso dal comune di Sant’ Agata dei Goti.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 3 settimane fa

Il Sannio celebra il Corpus Domini con le tradizionali Infiorate: colori, profumi e fede nel primo week end di giugno

redazione 2 mesi fa

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Raffaele Amore: ‘Sanità sempre più lontana dal cittadino’

redazione 6 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, all’Epifania ultimo appuntamento con il Presepe Vivente

redazione 6 mesi fa

Janua, 2023 positivo per il Museo delle Streghe: oltre 5300 presenze. Da lunedì cambia il ticket

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 12 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 13 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 13 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 14 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 15 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 15 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content