PRIMO PIANO
Bonea, punta sulla sicurezza: ok al progetto per l’arrivo di nuove telecamere

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Comune di Bonea continua ad operare nell’ottica di efficientare la qualità dei servizi. La Giunta comunale guidata dal sindaco Giampietro Roviezzo ha provveduto ad approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica avente ad oggetto l’ampliamento della rete di videosorveglianza”. Lo comunica l’amministrazione del centro sannita con un post sulla pagina Facebook dell’ente.
“In particolare – spiega -, è stato predisposto un disegno per 100.000 euro che consentirà di posizionare nuovi occhi digitali in aggiunta a quelli che già sono presenti. Bonea, come noto, già vanta un sistema di telecamere moderno e funzionante che fu predisposto al fine di innalzare i livelli di sicurezza sul territorio all’indomani di svariati episodi delittuosi che si erano verificati in paese. Le telecamere, la cui posizione viene sovente sollecitata dalle Forze dell’Ordine agli Enti locali, rappresenta di per sé un valido deterrente al compimento di attività criminali e, nell’eventualità in cui queste si verificassero, assolvono ad una più che utile funzione di supporto alle attività investigative.
L’Amministrazione Roviezzo – aggiunge la nota -, non paga del servizio già in essere, ha quindi voluto cogliere la possibilità rappresentata dai fondi sovracomunali che sono stati messi a disposizione delle realtà comunali, appunto, per ampliare le videosorveglianza esistenti. Per tale motivo, gli uffici tecnici hanno predisposto l’ulteriore progettualità provvedendosi da parte dell’Ente a presentare apposita domanda di finanziamento alla Prefettura di Benevento. Soddisfazione quella che viene espressa dal Primo Cittadino “Ringrazio gli uffici, gli assessori ed i consiglieri comunali per la interfaccia costante e per lo spirito di collaborazione.
Con il lavoro che viene posto in essere – conclude – stiamo cogliendo quante più possibilità legate ai finanziamenti esterni, stiamo riqualificando Bonea in tutti i suoi aspetti – sicurezza, viabilità, urbanistica. Tutto questo lo stiamo facendo a costo zero per le casse del nostro Comune sfruttando i fondi extracomunali. Questa volta procediamo con un investimento pensato per favorire condizioni di sempre migliore tutela per la nostra cittadinanza”.