fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

De Stasio su concorso in Provincia: ‘Nella politica locale grande assente l’etica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ cominciato un nuovo anno ed ognuno di noi nutre speranze e coltiva progetti che possano renderlo migliore del precedente; tutti ci auguriamo di fare qualche passo avanti, di modificare in meglio la nostra vita. La politica, invece, comincia l’anno facendo passi indietro, radicandosi sempre più in una concezione gretta, personalistica, nepotista e ricattatoria”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale di ‘Prima Benevento’, Rosetta De Stasio

“Abbiamo appreso dalla stampa, ad esempio, il successo di un assessore del Comune di Benevento, che ha vinto il concorso alla Provincia quale Istruttore Direttivo Amministrativo Categoria D, profilo economico D1, a tempo pieno ed indeterminato. Non sta a me entrare nel merito dell’esito del concorso, o della graduatoria, o delle eventuali esclusioni. Ma certamente mi compete, quale Consigliere Comunale, e quindi quale amministratore locale, sebbene di opposizione, evidenziare e rilevare che nella “politica locale” c’è una grande assente: l’ETICA.

Eppure questa costituisce, o dovrebbe costituire, l’ingrediente essenziale per una “buona politica”, e cioè per un’attività trasparente, vicina alla popolazione, immune da pettegolezzi e dubbi. Ma a Benevento da anni la “buona politica” è un lontano ricordo, relegato negli archivi di una memoria sempre più appannata ed offuscata. Sulla tavola imbandita per gli attuali politici abbonda, invece, il personalismo, l’affarismo, il ricatto ed il nepotismo. Cibo che ingrassa chi partecipa al pranzo luculliano, lasciando uno stantio odore di muffa nell’aria diventata ormai contaminata, al pari come dell’acqua servita a gran parte della città.

Ma ciò che più lascia perplessi è la supina accettazione di metodi e comportamenti non condivisibili e certamente poco ortodossi da parte di chi, pur manifestando qualche malumore, non fa nulla per ribellarsi o comunque per scrivere regole diverse. E’ del tutto evidente che chi, pur non partecipando attivamente al banchetto, assume il ruolo di servitore, è da considerarsi complice della…festa.

E’ esattamente questo che intendo per “mastellismo”: da un lato il potere di imporre regole ben lontane dalla democrazia autentica, e dall’altro la totale incapacità di manifestare la propria opinione o il proprio dissenso. Posso solo augurare alla nostra città di liberarsi in tempi brevi da questa mala politica fatta di arroganza e di ricatto. Per quanto mi riguarda continuerò a compiere il mio dovere di ferma oppositrice ad un’Amministrazione che sa di vecchio e di stantìo, denunziando e rendendo pubblico quanto accade nel “palazzo”, nella ferma convinzione che prima o poi saranno i cittadini a ribellarsi, senza necessità di attendere invano che qualcuno lo faccia per loro”, conclude la De Stasio.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

De Stasio: ‘PICS, contributi, inaugurazioni e…spese aggiuntive. Assenza totale di progetto di città’

redazione 3 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Roulotte e immondizia vicino allo stadio, De Stasio interroga Mastella e Ambrosone: ‘Questione di decoro urbano’

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 2 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

redazione 2 ore fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 3 ore fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 2 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

redazione 3 ore fa

Scritte pro-Palestina sulle panchine in piazza Roma, Mastella: “Imbrattare gli arredi urbani non è protesta, è schiocchezza”

redazione 7 ore fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content