fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Le malattie rare e il coraggio di guardare avanti: il libro dei giornalisti Iandolo e Longi su Ntr24

Raccontare le storie e le difficoltà quotidiane delle persone con patologie rare, ma anche lanciare un messaggio sul coraggio, la forza di volontà e, soprattutto, sull’importanza di comprendere i tratti unici ed umani che contraddistinguono tutti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Raccontare le storie e le difficoltà quotidiane delle persone con patologie rare, ma anche lanciare un messaggio sul coraggio, la forza di volontà e, soprattutto, sull’importanza di comprendere i tratti unici ed umani che contraddistinguono tutti.

Il testo divulgativo, ideato e scritto dai giornalisti Gianluca Iandolo e Sabrina Longi, è intitolato “Siamo rari, non invisibili” e raccoglie le testimonianze dirette di alcuni componenti dell’Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV, riconosciuta dall’Istituto Superiore di Sanità, e di altre persone con patologie rare che hanno voluto raccontare le proprie esperienze di vita.

Il testo è disponibile sulla piattaforma Amazon e il ricavato verrà in parte devoluto all’associazione. Ntr24 ha incontrato i due autori per parlare del progetto editoriale.

“Abbiamo voluto dare un taglio puramente divulgativo a questo testo proprio per dar modo, a chi non conosce questi argomenti, di potervisi avvicinare – ha spiegato Longi -. Abbiamo raccolto le loro emozioni, le loro aspirazioni e le loro fragilità, ma anche il loro lavoro e le loro attività quotidiane perché tutti coloro che si sono raccontati ci hanno detto di essere stanchi di essere etichettati come “malati”, anziché di essere semplicemente chiamati per nome”.

Il testo, disponibile al link https://amzn.eu/d/9MnXDrg, è stato presentato a Roma alla presenza del presidente dell’Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV, Nicola Antonelli, e di Ezio Maria Nicodemi, responsabile del Comitato Medico Scientifico dell’Associazione. Il 17 dicembre, invece, il volume è stato raccontato alla città di Benevento nel corso di un incontro con gli autori a Palazzo Mosti.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Ceppaloni tra i vincitori del Premio “Ernesto Ferrero – Fondazione CRT” del Salone del Libro di Torino

redazione 2 giorni fa

Al Fatebenefratelli iniziato il ciclo formativo sui Testi dell’Antichità Cristiana

redazione 1 settimana fa

‘La città del pensaci tu’: De Vincentiis racconta la crisi della partecipazione a Benevento. Venerdì le presentazione alla Solot

redazione 1 settimana fa

San Marco dei Cavoti, raccolta firme di Costantini per stallo disabili

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Mucciacciaro (Lega): “Pellegrino Mastella scopre ora i mali della sanità sannita. Chieda conto a suo padre per 10 anni complice di De Luca’

redazione 2 ore fa

Forestazione, incontro in Regione: la Comunità Montana del Fortore in linea con i tempi. Spina: “Fatto tutto il possibile, ora accelerare sui fondi”

redazione 3 ore fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 4 ore fa

Lepore (NdC): “Sannio Acque e Ponte sullo Stretto, vicende diverse ma governare in selva burocratica non è semplice”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

redazione 7 ore fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 7 ore fa

Benevento, cittadina rumena accompagnata al Cpr di Ponte Galeria: non aveva rispettato il decreto di espulsione

redazione 7 ore fa

Triggio, disagi alla viabilità: il Comitato di quartiere denuncia l’isolamento di via Bosco Lucarelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content