fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Cirocco sul commissariamento Pd: ‘Il punto e a capo di Letta va nella direzione più utile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rocco Cirocco, consigliere di minoranza a Molinara. La sua è una storia tutta di sinistra. A giugno ha sfidato Giuseppe Addabbo alle elezioni per la carica di Sindaco di Molinara. La candidatura ha segnato il suo ritorno alla vita politica attraverso un rinnovato impegno che lo porta ad avvicinarsi, dopo una lunga pausa, di nuovo al Partito Democratico. Forte il suo legame con Francesco Nardone, con l’area democratica che da tempo invoca un cambio di passo. Cirocco è stato poche settimane fa a discutere di aree interne con la Fondazione Appennino insieme a Piero Lacorazza, già presidente della Provincia di Potenza.

“Bisogna approfittare della forzatura del commissariamento – dice – . L’occasione è utile se tutta la comunità democratica è capace di spingere verso un rinnovamento necessario”. A sentire Cirocco, è il ruolo assegnato al partito che deve essere oggetto di discussione.

“Un partito – afferma – deve essere percepito come utile e il Partito Democratico non lo è stato. Siamo di fronte ad una profonda crisi della rappresentanza. Lo sforzo da compiere deve essere rivolto alla capacità di trovare forme nuove affinché gli interessi diffusi dei territori siano mediati attraverso organizzazioni politiche capaci di leggere i bisogni, aggregare e soprattutto dare risposte”. Lo scenario provinciale che ha azzerato i vertici incoraggia chi ha voglia di “partire di nuovo” dice.

“Sono convinto che ognuno di noi ha un pezzo di capacità e di conoscenza da mettere nelle disponibilità di Mino Mortaruolo. Però bisogna essere chiari: non possiamo ripartire dalle discussioni generali, nemmeno dalla disputa sui nomi. La comunità democratica, a cui sento di dover dare sostegno, ha mancato su temi precisi e riconoscibili. Tra questi, il più importante è la rottura con i territori. Le comunità, gli amministratori, le donne e gli uomini impegnati nella politica faticano a riconoscersi nella “forza del partito”.

Chiedo: quanti sindaci sono stati lasciati soli davanti all’enorme sforzo progettuale del PNRR? Quanti territori sono completamente isolati davanti dalle sfide della programmazione sulle aree interne? Quanta capacità ha avuto il Partito Democratico di mediare davanti alle complessità di tanti pezzi di Sannio che pure sono storicamente riconosciute? Parlo, non a caso, da consigliere di un piccolissimo paese ricco di potenzialità inespresse e mi assumo la responsabilità di farlo anche a nome di tanti amministratori e tanti sindaci”.

Cirocco evita la discussione sulle ragioni del commissariamento. “Non appartengo ad alcun ordinamento dato. Ho votato Pd e faccio la mia parte di militante. Credo però che il “punto e a capo” sostenuto direttamente da Letta, vada nella direzione più utile. Una direzione che deve trovare espressione in una nuova classe dirigente capace di ricucire una ferita terribile: l’isolamento nel rapporto tra Sannio e Regione Campania. Questa spaccatura non può avere ragione di esistere, soprattutto in termini politici”. In conclusione, Cirocco annuncia novità per i prossimi giorni. “C’è una buona interlocuzione in atto tra più livelli”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, il PD accusa Mastella: “Uso improprio della macchina comunale”

Marco Staglianò 2 mesi fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 2 mesi fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 3 mesi fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

‘Scatti e Ritratti. Le facce del blues, del Jazz e del Rock’: dal 23 dicembre la mostra alla Rocca

redazione 3 ore fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

redazione 13 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

Alberto Tranfa 15 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 15 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content