ENTI
Parco del Matese, sarà Rosario Festa a rappresentare i Comuni sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
Rosario Festa, capogruppo di maggioranza del Comune di San Lorenzello, è il nuovo referente dei Comuni sanniti del Parco del Matese. L’amministratore sannita è stato designato all’unanimità nel corso dell’ultima Assemblea della Comunità del Parco. Con lui, ad affiancare il presidente Vincenzo Girfatti, ci sarà il sindaco di Gallo Matese, Giuseppe Pirraglia.
”Sento il dovere di ringraziare tutti i sindaci dei comuni situati nel Parco Regionale del Matese per aver indicato la mia persona come loro rappresentante nell’esecutivo – ha commentato Festa -. Ringrazio la Comunità Montana del Titerno Alto Tammaro, la Provincia di Benevento e il presidente Girfatti per la meritoria attività svolta.
Mi impegnerò a collaborare con le amministrazioni comunali per individuare nel più breve tempo possibile tutte quelle norme che ci traghetteranno verso la costituzione del Parco Nazionale del Matese – ha concluso l’esponente sannita -, affinché siano di soddisfacimento alle aspirazioni e allo sviluppo del territorio. Resto a disposizione per ascoltare le indicazioni che mi saranno sottoposte dai Comuni interessati”.
Come è noto, all’interno del Parco sono presenti cinque Comuni sanniti: si tratta di Faicchio, Pietraroja, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Cusano Mutri. Quindici sono, invece, quelli dell’area casertana.
Tra le nuove sfide in campo per l’esecutivo Girfatti, affiancato ora da Festa, c’è sicuramente quella del Parco Nazionale che abbraccia due regioni – Campania e Molise – e ben tre province (anche quella di Campobasso). Le prime azioni sinergiche saranno orientate al dialogo: nel 2023 saranno avviati incontri di confronto con i territori e con ISPRA per comprendere le esigenze di tutte le realtà coinvolte nei nuovi confini delineati per il Parco Nazionale.