fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Il cammino “Alife – Pietrelcina”: Antonio De Martinis porta la “Fiaccola della Pace” nella terra di San Pio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Natale di Pace, alla vigilia della Giornata mondiale della Pace, il cammino della Fiaccola della Pace giunge a Pietrelcina grazie al giovane pellegrino Antonio De Martinis di Alife, già protagonista della salita sul Gran Sasso d’Italia per portarvi la Bandiera della Pace sulla quale furono riportate tutte le intenzioni di Pace per l’Ucraina e nel mondo.

Il 28 dicembre, partendo dall’Albero della Pace di Alife, in provincia di Caserta, il giovane pellegrino alifano, in compagnia della Bandiera della Pace, quale messaggero di Pace, si è messo in cammino per raggiungere in data 29 dicembre 2022, alla vigilia della Giornata mondiale della Pace del prossimo 1 gennaio 2023,

la citta beneventana di Pietrelcina, terra che ha dato i natali a Padre Pio, percorrendo così 63 km a piedi, per giungere proprio davanti al Santuario S.Maria degli Angeli, dove il frate di Pietrelcina fu ordinato sacerdote ed ivi celebrò la sua prima messa, e per affidare mediante l’intercessione del santo di Pietrelcina, l’intenzione di Pace per le nostre Comunità, per l’Ucraina e tutti paesi in guerra, per tutti i malati, le vittime di violenza, per chi scappa dalle guerre, per l libertà delle donne in Iran, la vicinanza a chi è senza lavoro, agli ultimi e alle fasce piu deboli, ed un pensiero infine alla “Cura” della nostra Madre Terra.

Alla presenza di Padre Daniele Moffa vice parroco del Santuario, è stata accesa e consegnata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio la “Fiaccola della Pace”, per consegnarla al giovane pellegrino del cammino di Pace in salita, simbolo ed esempio per tutti i giovani e simbolo propositivo della Città di Alife di cui è originario. La fiaccola quindi è stata portata presso la chiesa S. Maria degli Angeli per giungere fin sul luogo simbolo del Natale, il Presepe, dove è seguito il messaggio di Pace di Padre Daniele Moffa, il quale ha evindenziato che “la Pace si realizza solo quando sono gli uomini a concretizzarla con le azioni quotidiane”.

Antonio, un giovane esemplare, che ha descritto questa sua esperienza seppur provata, avendo trascorso una notte all’esterno a contatto con le intemperie del periodo invernale, “Unica”. A Padre Daniele infine è stato consegnato dalla Presidente del Movimento per la Pace, un diploma d’Onore di Pace in ringraziamento per l’accoglienza ed in ricordo del pellegrinaggio del giovane Antonio De Martinis. Alla singolare iniziativa è stato presente la guida ambientale escursionista dell’AIGAE Giuseppe Carrino di Frosolone(Is), che partecipo alla “Pace sul Miletto” lo scorso ottobre 2022, incontrato non a caso, proprio a Pietrelcina.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Airola, dall’evento “Uscimmo a riveder le stelle” un appello alla pace e al dialogo

redazione 2 settimane fa

Incontro a Pietrelcina: ‘Apertura ai migranti è un modo per far crescere le nostre comunità’

redazione 2 settimane fa

Franco Ricciardi in concerto a Pietrelcina il 4 agosto. A settembre tappa anche ad Airola

redazione 3 settimane fa

Pietrelcina, lo sport come ponte di solidarietà per Gaza: raccolta fondi per i bambini in emergenza

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

redazione 12 ore fa

Forum dei Giovani della Provincia di Benevento, il coordinatore è il cusanese Floriano Alessandro Iassogna

redazione 14 ore fa

I camminatori della Via Nicolaiana accolti ad Apollosa: cultura, memoria e identità al centro della giornata

redazione 15 ore fa

Segnalazioni alla Polizia Municipale di Benevento: attivo il numero WhatsApp

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Attesa a Benevento per “La Notte delle Streghe”: un incantesimo di luglio tra storia, spettacoli e leggende

redazione 17 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 17 ore fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content