fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Morcone è polemica per la presentazione del libro sui Mussolini: dura condanna dell’Anpi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La presentazione del libro di Edda Negri Mussolini, I Mussolini dopo Mussolini, il prossimo sette di gennaio a Morcone, prevista a conclusione di Inverno a Morcone, rassegna comprendente una serie di iniziative a cura delle molteplici associazioni morconesi e coordinate dal Comune, ci offre l’occasione per alcune necessarie riflessioni”. Inizia così la nota di condanna dell’Anpi Alto Tammaro in merito alla presentazione del libro nel comune sannita.

“È davvero un tempo straordinario quello che ci è dato da vivere. Siamo consapevoli di essere testimoni di una trasformazione politico-culturale profonda, di cui le elezioni del 25 settembre non rappresentano altro che la punta dell’iceberg. La non elezione di Valentina Cuppi, presidente del PD e sindaca di Marzabotto, – il paese dove, nell’ottobre del 1944, Wehrmacht, SS e militari fascisti, gli alleati e i seguaci del nonno dell’autrice del libro in questione, trucidarono un migliaio di persone tra cui decine di donne e bambini: è bene ricordarlo ai più giovani, ma, forse, anche ai più anziani – e la sconfitta di Emanuele Fiano, figlio di un deportato di Auschwiz, ad opera della figlia di un esponente di “Ordine nuovo” nel collegio di Sesto san Giovanni parrebbe far pensare che l’antifascismo non corrisponda più alla religione civile di un pezzo rilevante della società italiana e all’idea-guida intorno a cui è nata la Repubblica. Sembra che esso non sia più culturalmente egemone. E ciò da quando è andata montando una delegittimazione strisciante della Resistenza, e si sono susseguiti errori di valutazione e scelte legislative precise, avallate anche da partiti del campo democratico. Sicché non meraviglia affatto la scelta dell’associazione morconese “Adotta il tuo paese” che, come sezione dell’Alto Tammaro e come Comitato Provinciale, con la presente nota, critichiamo e profondamente condanniamo.

È davvero singolare che, a fronte di una serie di libri sul fascismo, scritti da scrittori vincitori dello Strega, di storici rigorosi e di prestigiosi giornalisti, pubblicati in Italia nel 2022, in occasione del centenario della marcia su Roma – solo per citarne alcuni: Antonio Scurati, M, gli ultimi giorni dell’Europa, Bompiani, 2022; Emilio Gentile, Storia del Fascismo, Laterza, 2022; Aldo Cazzullo, Mussolini il capobanda, perché dovremmo vergognarci del fascismo, Mondadori, 2022: autori certo non organici all’ANPI – si sia scelto proprio quello scritto dalla nipote del dittatore fascista.

Siamo convinti – conclude l’Anpi – che ogni associazione sia responsabile e gestisca in proprio l’iniziativa proposta, ma ciò non si evince affatto dalle modalità con cui l’amministrazione comunale di Morcone, che coordina e pubblicizza l’Inverno a Morcone affastellando eventi eterogenei ed apponendo in calce i loghi di tutte le associazioni, come se “tutte promuovessero tutto”, tanto che erroneamente appaiono coinvolte nella presentazione del libro molte associazioni, non ultima La Cittadella, sempre attenta alle problematiche resistenziali e costituzionali e che, da tempo, si adopera per ricordare la figura di Gianni Iannelli, “Nincek”. E il nome di “Nincek” accresce, se possibile, ancora di più l’indignazione per la scelta di invitare una discendente diretta del fondatore del fascismo nel paese natale di un martire della Resistenza antifascista, all’inizio del 2023, l’anno dell’ottantesimo anniversario della caduta di Mussolini, dell’inizio della Resistenza, delle “Quattro giornate di Napoli” e delle stragi avvenute nel Sannio (Faicchio, sant’Agata de’ Goti, Bonea). Si poteva scegliere meglio. Si doveva scegliere meglio”.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 2 giorni fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

redazione 2 settimane fa

A Morcone una panchina viola per sensibilizzare sul tema dell’epilessia

redazione 1 mese fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 13 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 15 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content