fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ospedale di Sant’Agata de’ Goti, il Pci: “Politica ed istituzioni lavorino insieme per i cittadini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Consiglio del 19 dicembre, atteso da molto tempo, ha davvero necessità di essere riascoltato e digerito. Per la durata, certo, ma soprattutto per le informazioni date e trapelate. Su un piano formale, è certamente emerso il bisogno di migliorare la comunicazione fra istituzioni, gruppi politici e cittadini, in quanto, al di là delle strategie, a volte anche giustamente riservate, è necessario informare le persone su cosa stia accadendo, evitando tatticismi, gelosie e immaturi risentimenti”. Così in una nota stampa il PCI di Sant’Agata de’ Goti.

“Su un piano sostanziale – spiega il partito – è emerso lo scollamento fra realtà effettiva (un ospedale non funzionante) e la realtà ufficiale contenuta in taluni atti aziendali (che descrivono un ospedale che recepisce appieno i decreti governativi e commissariali). Questa incoerenza, di cui molti da tempo sospettavano, fa sì che a Napoli (o a Roma) non capiscano bene cosa ci sia da lamentarsi da parte dei cittadini e delle istituzioni locali, visto che dagli atti tutto sembra operare al meglio. Da un lato, ci sembra di capire che il sistema dei controlli e delle verifiche (anche dell’operato dei dirigenti) non funziona per nulla, ed è facilmente sconfessabile da semplici controlli sul campo. In attesa di comprendere se e come si riuscirà a convocare in un unico consesso i sindaci del territorio (tramite la Conferenza Provinciale), e/o che si riesca ad avere un ulteriore incontro con De Luca, da tutti i commenti, gli interventi, le osservazioni, emerge solo una verità: il sistema sanitario affidato alle regioni è del tutto fallimentare, pieno di falle e zone d’ombra.

Ai deputati del territorio – aggiunge la nota – quanto ai sindaci e ai partiti andrebbe rivolto un solo appello: lavorare insieme per portare in Parlamento una proposta di totale cambiamento della gestione del Sistema Sanitario Nazionale. È urgente, e non solo per la pandemia, ma per le condizioni ordinarie della Sanità, che ci si impegni per costruire un Sistema Sanitario veramente pubblico e universale. Un Sistema pubblico, ovvero statale, che veda al privato al massimo in modo del tutto secondario, perché la Salute delle persone non può essere oggetto di speculazione o di affari, e che elimini del tutto la lunga mano dei grandi imprenditori; il malfunzionamento della sanità pubblica (ASL e ospedali) fa spesso emergere brutte sensazioni rispetto al privato “adiacente”. Un Sistema universale, che garantisca il diritto alla salute a tutti i cittadini, ovunque essi risiedano, a Reggio Calabria come a Belluno, così come stabilito dalla Costituzione.

Un Sistema Sanitario, poi – conclude il Pci -, che tolga alle regioni, e alla politica padronale e clientelare spesso intrapresa dai tanti potestà di città, ogni pretesa di gestioni dei fondi e delle nomine nel sistema sanitario. Questa è l’unica vera proposta che andrebbe portata avanti, perché, come comunque emerso all’interno del Consiglio Comunale, il problema dell’ospedale di Sant’Agata non si risolve su un piano di trattativa politica con la Regione, chiedendo una intercessione a una fazione politica che fra qualche anno potrebbe essere spazzata via, ma solo intervenendo su un piano generale e sostanziale. La problematica del riconoscimento del Diritto alla Salute di santagatesi e beneventani potrà essere risolta solo quando lo sarà per tutti”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 3 settimane fa

San Pio, il Comitato dei Sindaci approva il decalogo per migliorare accoglienza e servizi del Pronto Soccorso

redazione 3 settimane fa

La Befana del Rotary agli ospedale Fatebenefratelli e San Pio

redazione 2 mesi fa

Pontelandolfo, quattro mesi dopo la paura: la rinascita di Gabriel e il grazie che commuove una comunità

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Shoah, iniziativa a San Giorgio del Sannio: commemorazione ma anche impegno contro tutti i genocidi

redazione 32 minuti fa

Frodi fiscali nel settore edile: a Telese Terme sequestro da 190mila euro a due imprenditori

redazione 2 ore fa

Galilei Vetrone, gli studenti dell’indirizzo CAT presentano rilievo 3D del Complesso di Santa Sofia

redazione 2 ore fa

Sessanta studenti dell’IIS “Alberti–Virgilio” in stage linguistico a Londra

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Frodi fiscali nel settore edile: a Telese Terme sequestro da 190mila euro a due imprenditori

Giammarco Feleppa 36 minuti fa

Necrologi, stop al caos visivo: il sindaco di Pannarano mette ordine nelle affissioni funebri

redazione 2 ore fa

Galilei Vetrone, gli studenti dell’indirizzo CAT presentano rilievo 3D del Complesso di Santa Sofia

redazione 3 ore fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a un istituto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content