fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Asl Benevento, tutte le informazioni utili sul Centro di Riabilitazione e Fisiokinesiterapia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Centro di Riabilitazione e Fisiokinesiterapia è l’unica struttura pubblica insistente nel territorio dell’ASL di Benevento che opera per il recupero di menomazioni/disabilità di eventi patologici ed anche per il recupero globale della persona, mediante l’erogazione delle seguenti prestazioni di “riabilitazione estensiva”: prestazioni per disabilità transitorie e/o minimali, quali: artropatie segmentarie, esiti di fratture scheletriche, esiti di traumatismi vari (contusioni, distorsioni, lussazioni articolari, ecc.) algie vertebrali, disturbi infiammatori delle parti molli articolari; prestazioni per disabilità complesse, alcune delle quali, se non trattate, possono diventare permanenti. Come: esiti di ictus cerebrale, paralisi cerebrali infantili, deficit di coordinazione, ritardi dello sviluppo, disordini del linguaggio e della comunicazione, deficit sensoriali, amputazioni ecc..

Il Centro di Riabilitazione e Fisiokinesiterapia aziendale è ubicato nell’edificio di via Mascellaro n.1. Il Direttore Tecnico Responsabile è il dott. Luigi Iacobacci, dirigente medico fisiatra.

Il Centro di Riabilitazione si è dotato di apparecchiature e strumentazioni con tecnologia avanzata e innovativa, come: apparecchiatura per la riabilitazione robotica dell’arto superiore; apparecchiatura per la valutazione ed analisi posturale; apparecchiatura per l’analisi del passo e la riabilitazione del cammino; apparecchiatura per la valutazione proprocettiva-stabilometrica bipoldalica e la riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio.

I passi in avanti compiuti dalla tecnologia e dalla robotica hanno consentito negli ultimi anni alla medicina riabilitativa di applicare nuovi e più efficaci sistemi di trattamento. Le nuove applicazioni robotiche permettono di aumentare l’intensità dei trattamenti, propongono scenari sempre più stimolanti e motivanti per il paziente, consentono di realizzare programmi personalizzati e di misurare in modo oggettivo le risposte, migliorando il risultato di ogni progetto riabilitativo.

La riabilitazione robotica e le tecnologie avanzate sono indirizzate in particolare a pazienti con patologie neurologiche (esiti da ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, malattie del midollo spinale, polineuropatie), ma anche a pazienti con patologie ortopediche che compromettono il cammino, il movimento degli arti superiori o l’equilibrio. Tali apparecchiature possono essere utilizzate anche in ambito geriatrico, in medicina dello sport e nell’ambito della medicina preventiva per tutto quello che riguarda i paramorfismi e i dismorfismi dell’età evolutiva.

Il cittadino può accedere al Centro di Riabilitazione mediante la presentazione dell’impegnativa del medico curante per le prestazioni relative alle disabilità transitorie e/o minimali (ex art.44 L. 833/78) o del progetto riabilitativo individuale relative alle disabilità complesse e/o permanenti (ex art.26 L.933/78) redatto dalle Unità di Valutazioni del Bisogno Riabilitativo dell’ASL.

Per informazioni contattare la Segreteria del Centro al seguente numero di telefono: 0824/308357
Mail: centro.riabilitazione@aslbenevento1.it
Pec: centro.riabilitazione@pec.aslbenevento.it

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Pasquale Albano nominato nuovo direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Benevento

redazione 7 giorni fa

Asl Benevento, incontro istituzionale tra il sindaco Mastella e la neo direttrice generale Spinosa

redazione 1 settimana fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Asl Benevento, Giuseppa Ulturale nuova direttrice dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Nel week end l’evento ‘Tra lucciole e stelle’ arriva a Chianche

redazione 14 minuti fa

San Marco dei Cavoti accende il dibattito sul futuro delle aree interne: al via “I Dialoghi delLaboratorio”

redazione 15 minuti fa

Raccontare la violenza per combatterla: a Benevento dibattito a più voci

redazione 23 minuti fa

San Lorenzo Maggiore, la processione del Venerdì Santo entra nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Primo piano

redazione 14 minuti fa

San Marco dei Cavoti accende il dibattito sul futuro delle aree interne: al via “I Dialoghi delLaboratorio”

Marco Staglianò 4 ore fa

La fine dell’impero

redazione 16 ore fa

Telese Terme ricorda i “Thunderbirds”: inaugurata targa commemorativa

redazione 16 ore fa

Da Airola alla Polonia, la 20enne pianista Giulia Falzarano incanta Wroclaw

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content