fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La “rockstar” del fumetto italiano Roberto Recchioni a Castelvenere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la nuova galleria d’arte Mondoromulo Arte Contemporanea di Castelvenere sabato prossimo, 10 dicembre (ore 17), farà tappa “la rockstar del fumetto italiano”, Roberto Recchioni.

Recchioni, direttore editoriale e principale sceneggiatore di Dylan Dog, nonché scrittore di personaggi iconici come Tex, Diabolik e Topolino, inaugurerà una personale a cura diMarco Amore dal titoloF.E.A.R. – Fenomenologia Esistenziale d’Autarchia Romantica, nello spazio espositivo diretto dal fotografo ritrattista, grafico e artistaFlavio Romualdo Garofano.

“Stiamo vivendo un periodo storico molto particolare”, dice Flavio Romualdo Garofano. “Eabbiamo quanto mai bisogno di artisti che ci raccontino la quotidianità e i suoi problemi in maniera intelligente come fa Recchioni.

Con F.E.A.R.,Robertoci trascina in un vortice distopico: facciamo tappa nei suoi momenti esistenziali (che diventano tavole illustrate) e ne veniamo fuori arricchiti, meno sordi e indifferenti agli stimoli del mondo”.

Il curatore della mostra, Marco Amore, ribadisce l’importanza del lavoro artistico di Recchioni, capace di spaziare dal cinema al fumetto, dal romanzo al disegno: “Recchioni è senza dubbio una delle figure più interessanti attualmente in circolazione. La sua voglia di sperimentare nuovi medium lo rende il prototipo perfetto dell’artista contemporaneo: multiforme, versatile, capace di padroneggiare linguaggi differenti con notevole maestria”. L’esposizione, allestita presso Mondoromulo Arte Contemporanea, è un esempio lampante della sua flessibilità nel campo della rappresentazione grafica e surrealista.

In molti lavori si respira il senso tragico dell’esistenza proprio delle tele di Rothko, cui l’artista romano sembra essersi in parte ispirato: qui esplora un mondo sconosciuto cui anche le opere del pittore statunitense sembrano spesso alludere, inoltrandosi in orizzonti al di là dello spazio e del tempo e invitando l’osservatore a compiere un viaggio verso territori interiori ancora inesplorati.

È davvero stupendo, per un piccolo comune sannita, poter accogliere un personaggio di caratura come Roberto Recchioni. Per la prima volta non bisogna recarsi a un festival internazionale del fumetto o del cinema per venire in contatto con una personalità così importante e complessa, la cui fama valica di gran lunga il campo dell’arte sequenziale. Il lavoro portato avanti da Mondoromulo Arte Contemporanea renderà possibile a giovani e meno giovani di venire in contatto diretto con l’artista, ascoltarlo dal vivo e, perché no, ottenere eventuali dediche per tutti i suoi fan, come lui stesso ha annunciato in questi giorni su Instagram.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Di Santo sollecita Poste: ‘Riattivare subito Atm Postamat di Castelvenere, da mesi troppi disagi’

redazione 2 settimane fa

Di Santo: “A Castelvenere finanziata isola ecologica per potenziare la raccolta differenziata”

redazione 3 settimane fa

Castelvenere, i ‘giovani’ degli Anni Ottanta si ritrovano dopo 40 anni

redazione 1 mese fa

Castelvenere saluta Raffaele Flore: 44 anni di dedizione al servizio della comunità

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – “Quando il bambino non vuole staccarsi da te”

redazione 10 ore fa

Elezioni provinciali: ammesse le sei liste, sorteggiato l’ordine sulla scheda elettorale

redazione 13 ore fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 14 ore fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – “Quando il bambino non vuole staccarsi da te”

Marco Staglianò 1 ora fa

Dopo lo strappo del Generale la mimetica di Meloni non funziona più

redazione 10 ore fa

Elezioni provinciali: ammesse le sei liste, sorteggiato l’ordine sulla scheda elettorale

redazione 14 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content