fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Teatro ed eventi turistici internazionali: per il 2023 in arrivo a Benevento 450mila euro di fondi regionali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha elaborato il piano strategico da oltre 29 milioni di euro per la Cultura e i Beni culturali. Per il 2023 al Comune di Benevento spetteranno 450mila euro: 200mila dovranno essere spesi per eventi turistici di rilevanza internazionale culturale, 250mila per attività teatrali e culturali.

L’obiettivo di Palazzo Santa Lucia – si legge nella delibera di circa un mese fa, ma pubblicata solo ieri sul Burc – è quello di programmare azioni di sistema attraverso un piano integrato di interventi finalizzato alla sostenibilità economica e sociale del comparto, con positivo influsso rispetto al posizionamento strategico del territorio regionale sul mercato locale, nazionale ed internazionale dell’attrattività culturale, conferendo alla cultura la caratteristica di vero volano per lo sviluppo economico e produttivo del territorio. Non solo: il fine è anche promuovere e consolidare la connessione tra il patrimonio culturale e il sistema turistico regionale, valorizzando le risorse turistiche dei patrimoni diffusi del territorio regionale e incentivando il sistema delle autonomie locali, oltre a promuovere la produzione artistica nell’ambito del teatro, del cinema, della musica della lirica e dello spettacolo in genere, sostenendo gli interventi delle principali espressioni esistenti in Regione, attraverso il coinvolgimento degli Enti più rappresentativi.

Nella ripartizione dei soldi, a Caserta andranno le stesse cifre destinate al Sannio; in Irpinia, invece, la somma totale sborsata dalla Regione sarà di 400mila euro. A Salerno 2 milioni saranno destinati all’iniziativa natalizia ‘Luci d’Artista’, 1,5 milioni al Teatro Verdi e altre attività culturali, 300mila euro per eventi turistici.

Infine Napoli: 2 milioni per progetti e itinerari a valenza culturale, 400mila per eventi turistici di rilevanza internazionale culturale.

Per quanto concerne Palazzo Mosti, resta ora da capire come saranno utilizzati questi fondi arrivati dal capoluogo partenopeo: lo scorso anno sono serviti per mettere in piedi il cartellone della kermesse estiva ‘Benevento Città Spettacolo’ e la stagione teatrale attualmente in corso. Lo stesso coordinatore artistico Renato Giordano, contattato da Ntr24, ha assicurato che quei fondi sono assegnati esclusivamente – nonostante non ci sia una voce specifica come per altri eventi rilevanti sul piano regionale – all’importante rassegna di agosto e alla sua prosecuzione invernale a teatro.

Qualche chiarimento in merito potrebbe arrivare anche dal Tavolo della Cultura, in programma il prossimo 22 dicembre a Palazzo Paolo V, quando Ente e addetti ai lavori si incontreranno per creare un’agenda condivisa di appuntamenti per il prossimo anno. In quell’occasione è probabile che alcuni operatori culturali privati, impegnati da tempo nella programmazione di eventi sul territorio cittadino, possano chiedere conto a Palazzo Mosti in merito ad una parte di questi fondi da destinare alle loro iniziative, organizzate con il patrocinio morale del Comune e l’utilizzo degli spazi pubblici. Si tratterebbe di un sostegno alle attività culturali in un periodo complicato per tutti dal punto di vista economico.

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

redazione 21 ore fa

Europee, a Benevento cambiano 21 sedi di seggio elettorale

redazione 1 giorno fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 giorno fa

Benevento, pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’Assemblea del Forum dei Giovani

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

redazione 2 ore fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 3 ore fa

L’Ambito Territoriale Caccia di Benevento sarà presente a CampaniAlleva Expo 2024

redazione 3 ore fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

Primo piano

Christian Frattasi 1 ora fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Antonio Corbo 2 ore fa

‘Amici dei Musei’, al via il nuovo corso: “La priorità? Santa Sofia, non è patrimonio della Curia ma dell’Umanità”

redazione 2 ore fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 3 ore fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content