fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Lombardi: ‘No al ridimensionamento dell’autonomia scolastica nelle aree interne’. Se ne parlerà in Consiglio Provinciale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha espresso la sua più viva e profonda preoccupazione in merito ad una norma della Legge di Bilancio per il 2023 in discussione al Parlamento che si tradurrà in una vera e propria decimazione delle Dirigenze scolastiche nel territorio delle aree interne e periferiche.

Secondo l’art. 99 della proposta di legge, il Piano di Dimensionamento della Rete scolastica da approvarsi entro il novembre di ogni anno dovrà, infatti, portare da 600 a 900 il numero minimo di alunni iscritti in un Istituto (sia di primo che di secondo grado) al fine di conservare l’autonomia scolastica.

E’ perfino inutile sottolineare quale sarà la conseguenza di questa norma, se approvata, nel territorio sannita: basterà soltanto dire che da anni la Provincia di Benevento si batte per abbassare invece fino a 300 il numero degli alunni iscritti per ogni Istituto in quanto territorio a prevalenza collinare e montano interessato (come in altre parti d’Italia) dal ben noto andamento negativo demografico che si registra nelle aree interne meridionali.

«Se le aree interne meridionali debbono rinunciare anche all’autonomia scolastica, cosa resterà sul territorio delle aree interne meridionali a presidio e a difesa della loro identità locale e della vitalità stessa della collettività locale?»: questa la domanda retorica che si è posto il Presidente della Provincia di Benevento. Per concretizzare con ogni urgenza iniziative di natura politica volte a contrastare questo proposito del Governo, il Presidente della Provincia di Benevento ha voluto che l’argomento fosse immediatamente iscritto nell’ordine del giorno della Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Provinciale già convocata per il giorno 6 dicembre in preparazione della riunione del Parlamentino di fine anno.

«E’ indispensabile dare una risposta forte di contrasto per questa manovra del Governo» – ha detto Lombardi. «Il problema, evidentemente, non è affatto connesso agli schieramenti di natura partitica, che pure hanno la loro dignità, ed hanno tutto il diritto di delineare le proprie scelte strategiche. Qui si tratta invece di difendere il territorio delle aree interne meridionali e delle aree periferiche: non è pensabile e non è ammissibile che vengano applicate in materie tanto delicate norme uniformi su tutto il Paese, con tutte le sue diversificazioni interne, quando tutti gli indicatori di natura statistica attestano che quasi la metà degli 8.000 Comuni perde abitanti anche per la carenza di servizi pubblici essenziali, oltre che per la mancanza di lavoro. Dobbiamo chiedere al Parlamento, alla Regione Campania, alla Conferenza Stato Regioni di cambiare questa norma e di assicurare la dignità e la vita delle Istituzioni scolastiche sul territorio».

Annuncio

Correlati

ntr24admin 22 ore fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

redazione 1 giorno fa

Dimensionamento scolastico e sanità delle aree interne: divari e soluzioni

redazione 1 settimana fa

Pellegrino Mastella a colloquio con neo assessore Morniroli: “Garantita massima attenzione alle aree interne su dimensionamento scolastico”

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

redazione 4 ore fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 19 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 20 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 19 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 21 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content