Comune di Benevento
‘Degrado al Megaparcheggio: sporco e poco sicuro’. De Stasio incalza Cappa e Ambrosone

Ascolta la lettura dell'articolo
“Quale consigliere comunale di “Prima Benevento” – scrive Rosetta De Stasio in una nota – ho inoltrato un’interrogazione agli Assessori al Traffico e Parcheggi, Attilio Cappa, e all’Assessore alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, in relazione alla situazione di degrado in cui continua a versare il Megaparcheggio di via del Pomerio.
Già nello scorso mese di Gennaio avevo chiesto di provvedere alla manutenzione e pulizia della struttura, alla riduzione delle tariffe applicate ed all’adozione di un sistema che consentisse il pagamento anche con carta di credito o Bancomat. Oltre a tali problematiche, fino ad oggi non risolte, negli ultimi mesi ho avuto modo di constatare che la situazione è decisamente peggiorata.
Il cittadino che la ventura di parcheggiare si trova in una struttura sporca, maleodorante, poco illuminata e nient’affatto sicura. A causa del costante malfunzionamento delle sbarre di accesso ed uscita, il megaparcheggio è diventato luogo di ritrovo, nelle ore serali, di numerosi ragazzi che vi accedono con i motorini sostando per molto tempo e gettando rifiuti di ogni genere, che poi rimangono nella struttura per mesi.
Il mancato controllo degli accessi e delle soste determina un clima di totale insicurezza sia per gli utenti che per le autovetture parcheggiate. Non vi è alcun sistema di controllo e la manutenzione risulta del tutto inesistente.
Stante la sua ubicazione, invece, il parcheggio dovrebbe essere utilizzato massicciamente per consentire il comodo accesso al Centro Storico della città e zone limitrofe, evitando, in tal modo, il parcheggio selvaggio ed abusivo anche in zone ZTL.
Pertanto – continua la De Stasio – ho chiesto con urgenza agli Assessori competenti di intervenire, ciascuno per quanto di specifica competenza, anche presso la società Trotta che è titolare della gestione e della manutenzione della struttura, affinchè adempia finalmente agli obblighi assunti.
E’ indispensabile che la struttura, che è pubblica, sia effettivamente a servizio dei cittadini, considerato che fino ad oggi è stata quasi del tutto inutilizzata, con conseguente inutile dispendio di denaro.
Ho reiterato, quindi, la richiesta di installazione di un sistema diverso e più moderno di pagamento, di assegnazione di posti auto fissi ai cittadini titolari di abbonamento, di costante pulizia e manutenzione, di riparazione efficace e definitiva del sistema di accesso e di uscita dalla struttura, di adozione di un sistema di controllo che possa garantire la sicurezza per chiunque acceda al megaparcheggio. Un’opera pubblica, peraltro così imponente e costosa, non può essere ridotta a luogo di bivacco serale e di discarica rifiuti”, conclude la consigliera di opposizione.