Comune di Benevento
Benevento, il 22 dicembre un Tavolo della Cultura per creare un’Agenda annuale di eventi

Ascolta la lettura dell'articolo
Un incontro pubblico per discutere di temi culturali, coinvolgendo i vari operatori del territorio, è in programma giovedì 22 dicembre, ore 11, nella Sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V, a Benevento.
L’iniziativa, come si ricorderà, era stata proposta e lanciata dal giornalista Antonio Frascadore, fondatore e direttore artistico del BCT, Festival del Cinema e della Tv di Benevento, che aveva convocato molti addetti ai lavori per ipotizzare un cartellone unico e condiviso di eventi per il 2023 ed iniziare a lavorare ad una programmazione. Dopo una interlocuzione con il Comune e con l’assessora Tartaglia Polcini, però, il summit era stato rinviato a fine anno.
Ora è stata ufficializzata la data. Invitati tutti gli operatori che svolgono attività sul territorio nell’ambito culturale e turistico, a partecipare ad una riunione per la condivisione e presentazione dell’idea progettuale diretta alla realizzazione di una Agenda annuale delle iniziative e degli eventi della Città di Benevento.
La proposta è finalizzata a coordinare e valorizzare l’offerta e la fruizione del patrimonio culturale e artistico, materiale e immateriale del territorio, sostenendo una migliore programmazione e una più efficace promozione degli eventi culturali, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni per favorire la capacità attrattiva di risorse, di investimenti pubblici e privati e di flussi turistici.
Scopo dell’iniziativa è assicurare la più ampia partecipazione di pubblico agli appuntamenti promossi o organizzati, anche per realizzare una più efficiente gestione degli spazi monumentali, culturali e artistici del territorio.