fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Baselice, adeguamento segnaletica sulle strade del Fortore: Cormano scrive ad Anas e Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ogni anno i residenti nei paesi della Val Fortore e tutti i conducenti di veicoli che vogliono raggiungere tali paesi soprattutto nel periodo che va da novembre ad aprile a causa dell’inadeguata presenza di segnaletica orizzontale e verticale, associata a un fattore aggravante come la presenza di nebbia fitta sono costretti a correre numerosi rischi fino a mettere in pericolo la propria salute e la sicurezza di tutti i conducenti e passeggeri che percorrono le strade provinciali e statali”. Così in una lettera indirizzata all’Anas, alla Provincia di Benevento il consigliere comunale di Baselicie, Andrea Cormano, in merito all’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale sui tratti di Strada SP54 e 55 e SS369.

“In quest’ultimo periodo – spiega – si parla spesso di aree interne e marginali, di aree degradate e abbandonate, di emarginazione territoriale e quindi di una strategia nazionale delle Aree Interne (SNAI) come uno strumento politico di innovazione, coesione e sviluppo territoriale, che, grazie a una modalità di governance multilivello, deve essere capace di affrontare i problemi di infrastrutture, viabilità, declino demografico, assenza di servizi al fine di dare risposte ai territori più svantaggi. Bisogna quindi iniziare ad affrontare il problema della viabilità e delle infrastrutture stradali iniziando da quelle presenti, mettendole in sicurezza al fine di tutelare la salute e la sicurezza di tutti i conducenti che percorrono le strade Provinciali e Statali che attraversano la Val Fortore.

Per questo motivo – sottolinea -, con la presente si chiede un intervento urgente sulle Strade Provinciali e Statali in particolare sulla SP54 e 55 sulla SS369 con l’intento di adeguare la Segnaletica Stradale sia orizzontale che verticale, quest’ultima assente in diversi tratti e/o del tutto inadeguata in altri. A peggiorare la pericolosa situazione e i problemi di sicurezza in cui versano molte Strade Provinciale e la SS369 è la presenza di nebbia fitta soprattutto in alte quote, come in località Casone Cocca e zone limitrofe. La nebbia è una delle maggiori insidie stradali incluso la presenza di ghiaccio e neve, responsabili tutti di numero incidenti stradali. Con la presente inoltre si ricorda la problematica dello spargimento di sale sulle strade provinciali e statali per tutelare la salute e la sicurezza dei conducenti e passeggeri”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 3 settimane fa

Viabilità, fondi per tre comuni sanniti. Parisi (Lega): “Da Ministero e Salvini attenzione costante per il territorio”

redazione 2 mesi fa

Baselice, nuovo impianto potabilizzazione a Santa Maria. Il sindaco vieta uso acqua

redazione 3 mesi fa

City Vision, l’assessore Pasquariello a Padova per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

Dall'autore

redazione 1 ora fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 1 ora fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 1 ora fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 5 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 6 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 6 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content