fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Ance e imprese si mobilitano per l’annullamento di gare che non hanno rispettato l’aggiornamento dei prezzari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentati ieri da ANCE Benevento ed ANCE Campania, due ricorsi al  TAR (Tribunale Amministrativo Regionale), il primo contro l’Agenzia campana mobilità infrastrutture e reti “ACAMIR”, ed il secondo contro l’Amministrazione provinciale di Benevento, che vedono in questa prima fase 12 aziende firmatarie.

Oggetto dei ricorso contro Acamir l’annullamento, previa sospensione, del bando di gara  indetto dall’Agenzia per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dell’intervento di “Fondovalle Vitulanese – lavori di completamento dell’arteria in direzione “Valle Caudina SS.7 Appia” 3° lotto (ex 4° lotto) e bretella di collegamento alla SS.7 Appia-I stralcio funzionale ”.

Oggetto del ricorso contro l’Amministrazione Provinciale l’annullamento del Bando di gara per l’esecuzione dell’Appalto integratoperl’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, ed esecuzione dei lavori inerenti la realizzazione della Strada di collegamento area interna del Fortore con SS 90 bis. Lavori di costruzione strada di collegamento FoianoV.F.–SS. 90 bis (1°tronco) tratto S.P. n.169 contrada/Calcarella–S.P. n.88.

Secondo i ricorrenti, le gare impugnate risultano illegittime in quanto in contrasto con la normativa vigente in tema di revisione dei prezzi, nonchè rispetto all’aggiornamento dei prezzari ai sensi del Decreto Aiuti.

Per il terzo lotto della Fondovalle Vitulanese i prezzi indicati sarebbero sotto soglia prezzario per circa il 55%, mentre per il 1° tronco di collegamento Foiano V.F – SS 90 bis parliamo del 34% dei prezzi sotto soglia.

In base a quanto rilevato dai ricorrenti,  le opere previste nel progetto definitivo posto a base di gara sono state stimate facendo riferimento a prezzi non aggiornati rispetto alla normativa vigente.

“Abbiamo avviato  una battaglia al fine di tutelare imprese e territorio – spiega Mario Ferraro, Presidente di ANCE Benevento -. I prezzi a base della gara, infatti,  non consentirebbero di portare a termine le opere oggetto dei ricorsi. Corriamo il rischio che il mancato adeguamento dei prezzari favorisca il proliferare delle cosiddette incompiute, vale a dire opere appaltate e rispetto alle quali l’impresa appaltatrice non sia messa nelle condizioni economiche di di portarle a termine.  Nel giro di pochissime ore dalla presentazione del ricorso, sono oltre 50 gli imprenditori che hanno fatto giungere la condivisione dell’azione messa in campo. 

In ANCE Benevento, proprio in questa direzione, è attivo lo  sportello legale che offre consulenza alle imprese iscritte e non iscritte allo scopo di evitare contenziosi tra stazioni appaltanti ed imprese. Siamo pronti a scendere in campo ogni qualvolta ci sia necessità di perseguire il benessere della collettività e di salvaguardare le imprese”, conclude Ferraro.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 giorni fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 4 settimane fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 11 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 11 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 15 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content