fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative al ‘De La Salle’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’Istituto “De La Salle” organizza una serie di eventi che consentano a studenti e studentesse di comprendere e difendere i diritti umani, in continuità con i percorsi di Educazione civica integrati nel Piano dell’Offerta formativa.

Diverse le iniziative in calendario: si partirà venerdì 25 novembre con la partecipazione delle classi del Liceo Quadriennale all’incontro, organizzato dall’Unione Sportiva Acli in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso la Camera dei Deputati a Roma.

L’attività di sensibilizzazione alla tematica della violenza di genere prosegue il giorno successivo, sabato 26 novembre, quandogli studenti della seconda e terza classe della Scuola secondaria di primo grado e quelli del Liceo parteciperanno ad una giornata, presso la sede dell’Istituto, interamente rivolta all’importanza della fiducia in se stessi: ad un primo incontro dedicato all’autostima verso se stessi e coordinato dalla coach Onelises Brochero, seguirà una lezione di autodifesa tenuta dal docente dott. Luciano Cavuoto dell’associazione sportiva La volpe e l’airone d Benevento.

Infine, è previsto per martedì 29 novembre l’incontro, organizzato  con il contributo del Consorzio Sale della Terra, incentrato sul tema della tratta degli esseri umani: gli alunni e le alunne dell’Istituto assisteranno alla testimonianza della dott.ssa Blessing Okeidon, autrice del libro Il coraggio della Libertà, scritto per raccontare la sua esperienza vissuta riguardo un fenomeno fin troppo diffuso, e in cui si ritrovano ingabbiate le persone vulnerabili che giungono in Europa in cerca di un futuro migliore. L’intervento sarà introdotto dalla dott.ssa Morelli, psicologa e psicoterapeuta responsabile dell’Area Coordinamento SAI e Anti Tratta per il Consorzio Sale della Terra, la quale parlerà agli studenti del fenomeno dello sfruttamento femminile, delle pressioni psicologiche e dei ricatti economici subiti dalle vittime. Obiettivo dell’evento sarà di promuovere la costruzione di un percorso conoscitivo che preveda una presa di coscienza effettiva del fenomeno della tratta, della sua estensione sul territorio e del vissuto psicologico delle vittime e stimolare una consapevolezza autentica nei giovani che saranno i costruttori del futuro. L’evento vedrà anche la partecipazione dell’equipe multidisciplinare del progetto “Fuori Tratta” coordinata dall’assistente sociale Teresa Lauto, con il coinvolgimento dei presenti in una sorta di gioco sociale finalizzato alla sensibilizzazione e alla corretta informazione sul fenomeno.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 3 settimane fa

Capotreno ucciso a Bologna, la CGIL di Benevento: “Basta violenza contro chi lavora nei trasporti”

redazione 4 settimane fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

redazione 2 mesi fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Dall'autore

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 3 settimane fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 3 settimane fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 41 minuti fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

redazione 47 minuti fa

Stipendi Trotta, Ambrosone: “Comune ha pagato, ritardi dovuti a un qui pro quo su visualizzazione accredito”

redazione 2 ore fa

Di Santo sollecita Poste: ‘Riattivare subito Atm Postamat di Castelvenere, da mesi troppi disagi’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content