fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

RC moto, come si compone il premio assicurativo e come risparmiare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le moto, esattamente come le automobili, sono veicoli a motore che per legge devono prevedere una copertura assicurativa per circolare su strade pubbliche.

Questo obbligo riguarda sia le moto di cilindrata superiore e 50 cc, che gli scooter e le motociclette. A ben guardare però, attivare l’assicurazione non serve solo per essere in linea con le norme, ma anche a tutelare il proprio capitale e le persone a bordo dei veicoli da eventuali danni.

L’assicurazione stradale, infatti, è utile sia nel caso in cui si causa un sinistro stradale, arrecando danni agli altri mezzi e alle altre persone, sia al mezzo proprio, quando si subiscono danni causati da altri o del tutto accidentali, come un furto o un evento climatico avverso.

Scopo della polizza è risarcire al danneggiato le spese sostenute a causa dell’evento dannoso, al posto dell’assicurato, entro i limiti stabiliti dal contratto e i massimali previsti da ogni compagnia.

Ciò non toglie, in ogni caso, che la polizza assicurativa rappresenti un costo fisso importante per possessori di un veicolo.

È necessario, infatti, corrispondere alla compagnia a cui ci si è rivolti un importo fisso, annuale, semestrale o trimestrale, a seconda della modalità di pagamento scelta.

Gli elementi che possono influire su questi costi sono tanti e dipendono sia da fattori oggettivi, non dipendenti dalle scelte dell’assicurato, sia soggettive.

Tra queste variabili rientrano la residenza del guidatore, la sua età ed esperienza alla guida, la sua classe di merito, la cilindrata del mezzo da assicurare, la scontistica applicata dalla compagnia e le garanzie accessorie selezionate.

I premi assicurativi, di fatto, non sono uguali in tutta Italia. In alcuni territori, particolarmente virtuosi, dove il tasso di sinistrosità è basso, anche i costi dell’assicurazione sono più contenuti.

A Torino, ad esempio, una polizza moto costa appena 152 euro all’anno, diversamente da Napoli, dove i costi per assicurare un veicolo a due rote possono arrivare anche a 440 euro.

Ciò nonostante, soprattutto nelle province in cui la spesa risulta più alta, si possono adottare precisi accorgimenti per contenere gli importi.

I motociclisti più giovani, quelli che vengono collocati nelle classi di merito più basse e svantaggiate dal punto di vista dei costi, possono usufruire della polizza familiare, e beneficiare così della migliore classe di merito presente in famiglia.

Mettere a confronto le diverse offerte da parte delle compagnie assicurative è senza dubbio un altro modo per individuare quella più conveniente a parità di servizi e tutele.

In tal senso può giovare sapere che le direct company tendono a proporre preventivi inferiori rispetto alle compagnie tradizionali, per cui può essere conveniente prenderle in considerazione per la polizza sul proprio mezzo.

Genertel, tra tutte quelle presenti sul mercato, si posiziona come leader anche nel comparto dell’assicurazione moto, grazie all’esperienza maturata nel corso della sua storia sempre al fianco dei guidatori, alla competitività delle offerte e alle caratteristiche delle polizze che strizzano l’occhio anche ai possessori di una due ruote.

L’attenzione posta dalla compagnia a questa tipologia di guidatori va ricercata principalmente nel set di garanzie accessorie proposte, fortemente personalizzabili e in grado di rispondere alle diverse esigenze di un centauro.

MiniKasko abbigliamento, ad esempio, copre eventuali danni riportati alla tenuta da motociclista, incluso il casco, anche il Bonus Aiuto Domestico può essere un’ottima opzione in caso di infortuni.

Il vero vantaggio, però, è rilevabile nella possibilità di sospendere la polizza nei periodi di inutilizzo, in modo da ottimizzare coperture e costi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Raduno motociclisti a Castelvenere: è stato lo “start” del cartellone di eventi della prossima estate

Christian Frattasi 2 mesi fa

I club cittadini Moto Guzzi e Ducati insieme per celebrare le donne: il 17 marzo raduno alla Rocca

redazione 2 mesi fa

Crescono i prezzi dell’assicurazione auto, ecco come risparmiare

redazione 6 mesi fa

Rc Auto Campania: Napoli la provincia più costosa della regione, Benevento la più economica

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 3 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 5 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 6 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content