FORMAT
Wg flash 24 del 4 novembre 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
LA CITTÀ DEI SANTI, SOPRALLUOGO A PIAZZA ORSINI
Comune, Soprintendenza e Curia insieme per riqualificare e valorizzare la storia di Benevento. Il progetto, uno dei 14 Pics di Palazzo Mosti, si chiama ‘La Città dei Santi’. Ieri c’è stato un sopralluogo del vice sindaco con delega all’Attuazione del Pics, Francesco De Pierro, di don Mario Iadanza, direttore del Museo Diocesano, del funzionario della Soprintendenza sannita Simone Foresta ed, infine, dei tecnici che si occupano dei lavori. Il progetto, dell’importo di 1,8 milioni di euro, punta a promuovere la connessione tra gli aspetti devozionali della tradizione beneventana e le caratteristiche storico-architettoniche cittadine.
SANTA SOFIA, DE PIERRO: ‘GRAVE MANCANZA CONTROLLI’
“Ci segnalano il posizionamento di tavolini fin sotto il campanile presente in Piazza Matteotti, dinanzi alla Chiesa di Santa Sofia, Patrimonio UNESCO. Azione, questa, gravissima per il decoro di una città”. Così in un post su Facebook il Comitato di quartiere Centro Storico. Sulla questione è intervenuto, a margine della presentazione dei progetti Pics, il vice sindaco del capoluogo, Francesco De Pierro: “Siamo assolutamente dispiaciuti e mortificati per l’episodio del tavolino al di sotto del campanile di Santa Sofia: è una cosa intollerabile ed inaccettabile. Nelle prossime ore andremo alla ricerca dei responsabili che non hanno effettuato i dovuti controlli”.
SANNIO, ARRIVA IL MALTEMPO
La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore giallo su tutta la Campania, dalle 8 di questa mattina, alle 8 di sabato 5 novembre. Si prevedono temporali anche intensi, venti temporaneamente forti e mare agitato.
INTERRUZIONE IDRICA, SCUOLE CHIUSE IN VALLE VITULANESE
Come Paupisi, anche altri comuni sanniti chiuderanno le scuole oggi e domani a causa dell’interruzione dell’erogazione idrica comunicata da Gesesa. A Torrecuso lezioni sospese alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado del plesso scolastico di via Tedesco. Stesso discorso a Foglianise (compreso l’asilo ‘Mons. Pedicini). A Castelpoto, invece, chiusura anticipata della scuola dell’infanzia del plesso scolastico dell’ Istituto Comprensivo Padre Isaia Columbro Tocco Caudio-Foglianise-Castelpoto per venerdì, alle ore 11,30.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Come di consueto, oggi si svolgerà la giornata celebrativa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con la benedizione della corona da parte dell’Arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, e la successiva deposizione della stessa dinanzi al Monumento ai Caduti. La tradizionale cerimonia avrà inizio alle ore 10:30 in piazza Castello. Su Ntr24, invece, ritorna l’appuntamento con il meteo: il nostro esperto Alberto Fucci vi attende per tutte le novità del week end.