fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Al ‘De La Salle’ di Benevento si presenta l’antologia “Illegittima offesa. Sguardi letterari sulla guerra”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 4 novembre alle ore 17.00, presso il Collegio De La Salle, sarà presentata l’antologia “Illegittima offesa. Sguardi letterari sulla guerra” (De Frede Editore, 2022), curata da Antonio Martone e Giuliana Caputo.

I racconti presenti nel libro possono essere distinti in tre sezioni. Nella prima la guerra ha come presupposto e orizzonte generale una preoccupazione metafisico-morale. Un secondo gruppo di narrazioni si intrattiene su alcune “storie di guerra” particolarmente significative. Un ultimo gruppo di contributi è costituito da storie imperniate su alcuni protagonisti “singolari”.

«Ciò che la lettura di questi racconti intende suggerire, piuttosto che l’odio per l’Altro, è semplicemente la pietas verso chi è affetto da dolore, privazione e morte. E se la guerra è la costruzione della sofferenza per antonomasia, allora la pietas verso chi soffre s’identifica inevitabilmente col rifiuto di quelle pulsioni che in noi, e fuori di noi, alla guerra conducono».

Saranno presenti, oltre all’editore Alessandro De Frede, tre degli autori che hanno contribuito al libro: Amerigo Ciervo, Antonio Martone e Nicola Sguera, intervistati da Davide De Rei e Dario Melillo. Aprirà i lavori la prof. ssa Angela Meola, coordinatrice didattico-educativa dell’Istituto “G.B. De La Salle”.

I fondi raccolti dalla vendita del libro saranno devoluti a City of peace for children foundation.

AMERIGO CIERVO (Moiano, BN, 1952) ha insegnato, dal 1990 al 2019, filosofia e storia al Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, della cui politica culturale s’è occupato per quasi un ventennio, fondando, con Nicola Sguera, “Api ingegnose”. Con iMusicalia ha condotto ricerche sulla tradizione musicale e della cultura popolare della Campania interna, pubblicando una decina di dischi e partecipando a più di mille concerti tra Italia, Europa e USA. Ha pubblicato “Sancta Maria de Mojano” e, con il fratello Marcello, “Quaraesima è fernuta”, “Miti, riti e credenze del Sannio beneventano”, “La memoria del viaggio”, “Io lavoro nella musica”, e, con Gaetano Cantone e Rossella Del Prete, “Campo di grano con ciminiera”. La sua ultima pubblicazione, per Delta3, è “Storie del tempo liberato”, del 2020. Dal 2016 è il presidente del comitati provinciale dell’ANPI di Benevento.

ANTONIO MARTONE è Docente di Filosofia Politica presso l’Università degli Studi di Salerno e ha pubblicato già diversi testi scientifici tra cui “ECity. Antropologia della Tecnica” (Rubettino, 2018) e “NoCity. Paura e democrazia nell’età globale” (Castelvecchi 2021). Ha pubblicato, inoltre, due volumi letterari parte di un trilogia in corso di completamento. I due volumi, di grande successo, già pubblicati sono “Deserto fiorito”, (De Frede, 2019) e “Icaro” (De Frede, 2021).

NICOLA SGUERA è nato nel 1967 a Benevento. Di formazione classica, si è laureato a Roma con una tesi sull’opera poetica di Franco Fortini. È sposato e ha una figlia. Insegna storia e filosofia nel Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento. Nel 1992 ha costituito a Benevento l’associazione “La rosa necessaria”, poi divenuta anche rivista, uscita per 24 numeri (fino al 1999). Ha pubblicato due raccolte di brevi saggi (“In quieta ricerca”, Percorsi editore, 2012, “Pensiero in sorgente”, Delta 3 Edizioni, 2022) e due raccolte di versi (“Per aspera”, Delta 3 Edizioni, 2013, e “Nel chiaro mondo”, Delta 3 Edizioni, 2018). Sue poesie sono apparse sul n. 1 di «Poesia e conoscenza» a cura di Donatella Bisutti. Nel 2022 ha vinto il Premio Speciale del Circolo Anastasiano di Nola per la raccolta inedita ed è stato premiato al Premio Antonio Semeria di Sanremo sempre per la raccolta inedita (“Spes contra spem”).

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

redazione 5 giorni fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 1 settimana fa

Due riconoscimenti letterari per Nicola Sguera. In ristampa il romanzo “Euthymios”

redazione 2 settimane fa

A San Salvatore Telesino presentato ‘Quel che resta di Venere’, nuovo romanzo di Angela Barbieri

Dall'autore

ntr24admin 4 settimane fa

Giornata per l’eliminazione della violenza di genere: il 25 novembre presidio in piazza Santa Sofia

ntr24admin 1 mese fa

Regionali, da Parente (Acli) appello ai candidati: “Impegni concreti per l’inclusione e la dignità delle persone”

ntr24admin 1 mese fa

La lettera: “La buona sanità esiste, il mio grazie al reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Pio”

ntr24admin 1 mese fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 3 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 3 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 5 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content