fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

A Benevento torna il bike-sharing: studenti Industriale riqualificheranno ciclo-stazioni abbandonate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento il bike-sharing tornerà a funzionare grazie all’Istituto Tecnico Industriale ‘G. Bosco Lucarelli’. Il progetto si chiamerà “Re-Move” e coinvolgerà la Provincia e la società Bicincittà attraverso il recupero e la gestione delle sei ciclo-stazioni cittadine ormai abbandonate da tempo (in passato anche vandalizzate), con l’obiettivo di incentivare la mobilità ciclopedonale integrandola con il sistema di trasporto pubblico.

LA RIFLESSIONE – Il piano dell’istituto scolastico di viale San Lorenzo nasce proprio da una riflessione sulla carenza di un sistema di mobilità dolce che possa integrarsi con il Tpl su gomma e che permetta ad un certo numero di cittadini, lavoratori, studenti o turisti, di spostarsi a medio-corto raggio senza dover ricorrere all’uso dell’auto, contribuendo così a migliorare la qualità degli spostamenti e a decongestionare il traffico veicolare senza inquinare. Una volta in porto, il piano fornirebbe un miglioramento al capoluogo sannita, rendendolo più visibile e allineato a standard europei e nazionali di qualità della vita urbana.

Secondo quanto si apprende, la stessa società promotrice e attualmente gestore delle strutture – la Bicincittà Srl con sede a Torino – si è dimostrata disponibile ad avviare con l’ITI percorsi di formazione specialistici, i famosi PCTO, coinvolgendo gli studenti.

IL PROGETTO – Le sei ciclo-stazioni di bike sharing – Piazza Colonna, Piazza Risorgimento, Piazza Gramazio, via Goldoni, Piazza Pacca, via dell’Università – saranno recuperate e riqualificate con pensiline fotovoltaiche, con totem informativi e pubblicitari, ma anche con un sistema di gestione touch screen, lettore schede o RFID, che consenta di monitorare l’avvenuta riconsegna ed ogni tentativo di sottrazione fraudolenta. In ogni ciclo-stazione previste 8 bici classiche e due a pedalata assistita.

Al progetto lavoreranno studenti del quarto anno iscritti nelle articolazioni di automazione, costruzione del mezzo, elettronica, elettrotecnica, energia, informatica, meccatronica e telecomunicazioni. Il gruppo di lavoro sarà supportato da alcuni docenti, da referenti di Bicincittà (che si occuperanno anche di incontri di formazione) e da tecnici della Provincia.

IL CRONOPROGRAMMA – Dopo la firma del protocollo d’intesa e la costituzione dei gruppi di lavoro degli studenti, partirà l’indagine per creare un quadro generale della situazione attuale. Successivamente al sopralluogo per constatare lo stato e le condizioni delle pensiline dal punto di vista strutturale ed elettrico, sarà redatto un progetto preliminare corredato da computo metrico estimativo da presentare alla Provincia per l’acquisto di eventuale materiale. Formazione e definizione della strategia d’azione, infine, anticiperanno l’avvio dei lavori di ripristino e manutenzione. La convenzione tra Rocca, società e scuola durerà cinque anni dalla firma. (Gia.Fel.)

Annuncio

Correlati

ntr24admin 2 giorni fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Scuole più sicure nel Sannio, 470mila euro alla Provincia di Benevento per l’adeguamento antincendio

redazione 3 settimane fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

redazione 3 settimane fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Dall'autore

ntr24admin 1 giorno fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 giorno fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 2 giorni fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 2 giorni fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 11 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 11 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content