fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Conservatorio ‘Sala’, successo per la masterclass di clarinetto con il maestro Meloni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa la Masterclass di clarinetto tenuta dal maestro Fabrizio Meloni (primo clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano dal 1984) organizzata dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, referente Fausto Franceschelli, docente di Clarinetto, e coordinata dalle professoresse Rosa Montano e Rossella Vendemia.

L’appuntamento, molto atteso, che ha visto un numero elevato di iscritti (ben 85), si è svolto nella cornice dell’Auditorium San Vittorino.

Il maestro Fabrizio Meloni ha tenuto lezioni magistrali, trasmettendo ai ragazzi la sua straordinaria esperienza, cultura e carisma, dando loro preziosi consigli attraverso le pagine più importanti della letteratura clarinettistica, solistica, cameristica e sinfonica: Mozart, Weber, Mercadante, Brahms, Copland, oltre importanti “passi a solo” del repertorio lirico e sinfonico.

Il maestro Meloni ha molto apprezzato l’alto livello della scuola clarinettistica del Conservatorio “Nicola Sala”, la perfetta organizzazione e la location in cui si è svolto l’evento.
Preziosa e puntuale è stata la presenza del pianista collaboratore nella figura di Rosa Montano, docente del Conservatorio di Benevento.

Congiuntamente alla masterclass, è stata ospite la maison Buffet Crampon (leader mondiale) con l’esposizione della gamma completa di clarinetti, occasione che ha permesso d’incontrare molti professionisti del settore e la possibilità agli studenti di analizzare e testare nuovi modelli di clarinetto grazie alla presenza del maestro Giuseppe Scattarreggia che ne ha illustrato le caratteristiche tecniche, fisiche ed acustiche.

Un’esperienza sicuramente interessante per i partecipanti che hanno avuto modo di arricchire il proprio bagaglio artistico e culturale con uno dei più importanti interpreti del concertismo internazionale: un ulteriore contributo alla qualità dell’offerta formativa del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

Grande la soddisfazione espressa dal presidente del Conservatorio, Caterina Meglio, e dal direttore, Giosuè Grassia.

“Quella del maestro Fabrizio Meloni rappresenta, insieme a tutte le altre Masterclass che si stanno svolgendo in questo autunno ricco di eventi, per il nostro Conservatorio – hanno affermato – una splendida occasione di valorizzazione della didattica e della ricerca specifica in campo musicale e offre ai nostri studenti un arricchimento formativo di prestigio significativo.

Siamo davvero orgogliosi di tutte le manifestazioni artistiche messe in campo in questo periodo dal nostro Conservatorio, che stanno segnando davvero una ripresa di altissimo livello per la nostra Istituzione di Alta Formazione Musicale”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il BCT 2024 apre con le fiabe: il 25 giugno le colonne sonore Disney al Teatro Romano

redazione 4 giorni fa

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano pubblica un Album Musicale

redazione 5 giorni fa

Al Bano, Mietta, Fiordaliso, Franco Ricciardi: San Nicola Manfredi prepara gli eventi estivi

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’arte della “posteggia”, Sgarbi e Reginella, una chitarra e un mandolino. Paolo e il suo bar degli artisti: “Ma a Benevento è dura”

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content