fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’IC “Padre Isaia Columbro” sempre più all’insegna dell’internazionalizzazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In questi giorni si festeggiano in tutta Europa gli “Erasmus days”, proprio mentre presso l’IC “Padre Isaia Columbro” di Tocco Caudio-Castelpoto-Foglianise si tirano già le somme delle prime esperienze all’estero in quanto l’anno scolastico è iniziato all’insegna dell’internazionalizzazione grazie alla partecipazione di Docenti ed alunni a 3 incontri relativi ad altrettanti progetti Erasmus plus attivati da quest’anno presso l’Istituto.

In effetti ai primi tre si aggiungeranno altri due, “Recovery starts from Kindergarten” e “Virtual production factory”, che permetteranno alla scuola della Valle Vitulanese di essere tra gli Istituti comprensivi italiani con un maggior numero di scambi progettuali internazionali Erasmus plus.

I progetti riguardano tutti i gradi di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, oltre ad investire anche nella formazione internazionale per i docenti ed il personale.

Il primo incontro di progetto si è svolto in Turchia da 18 al 24 Settembre con la partecipazione di scuole provenienti anche da Spagna, Lituania, Svezia ed Austria con la delegazione italiana della secondaria guidata dalle Prof.sse Nicoletta Lupone ed Antonella Frattasi con al seguito gli alunni Forgione Giulia Michela, Fraola Nicola, Viola Zoe, Pacillo Luna e Testa Noemi che si sono confrontati con i pari età sui temi della sostenibilità ambientale nel progetto “Leaving zero waste to the future”, essendo la scuola italiana referente provinciale di Retescuolegreen.

Di seguito sono partiti per Costanza (Romania) per il secondo incontro di progetto “Entreperneuship”, addirittura i bambini di quarta primaria Fusco Rita Sofia, Melillo Ludovica, Tartaglia Mario Faber e Tretola Chiara accompagnati dalle docenti Giovanna Carolla, Antonella Cristofaro, Angela Sellitto ed Antonietta Vellaccio. Questo progetto mira allo sviluppo del senso di autonomia ed imprenditorialità nei piccoli discenti, portandoli al confronto con i coetanei nei Paesi stranieri.

Dal 4 al 12 di Ottobre sono infine partiti il Dirigente scolastico Angelo Melillo e le Docenti Stefania Affusto ed Antonella Russo che si sono recati in Finlandia, notoriamente riconosciuta come la patria di una delle migliori scuole al mondo, presso la gemellata Norra Skola Korsholm, per un’interessante attività di formazione e Job-shadowing che ha offerto più di uno spunto di riflessione per il miglioramento organizzativo e didattico dell’Istituto.

Le attività  proseguiranno nei prossimi mesi con i Docenti finlandesi che restituiranno la visita e con  altre due mobilità verso l’estero per docenti ed alunni dell’”Isaia Columbro” nell’ambito delle attività progettuali programmate.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 2 giorni fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

redazione 2 giorni fa

Podcast, Green Screen e visori 3D: all’Alberti-Virgilio ecco ‘Immerge Lab’

redazione 2 settimane fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Dall'autore

ntr24admin 2 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 2 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 2 settimane fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 2 settimane fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 4 ore fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

redazione 4 ore fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

redazione 8 ore fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content