fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’IC “Padre Isaia Columbro” sempre più all’insegna dell’internazionalizzazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In questi giorni si festeggiano in tutta Europa gli “Erasmus days”, proprio mentre presso l’IC “Padre Isaia Columbro” di Tocco Caudio-Castelpoto-Foglianise si tirano già le somme delle prime esperienze all’estero in quanto l’anno scolastico è iniziato all’insegna dell’internazionalizzazione grazie alla partecipazione di Docenti ed alunni a 3 incontri relativi ad altrettanti progetti Erasmus plus attivati da quest’anno presso l’Istituto.

In effetti ai primi tre si aggiungeranno altri due, “Recovery starts from Kindergarten” e “Virtual production factory”, che permetteranno alla scuola della Valle Vitulanese di essere tra gli Istituti comprensivi italiani con un maggior numero di scambi progettuali internazionali Erasmus plus.

I progetti riguardano tutti i gradi di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, oltre ad investire anche nella formazione internazionale per i docenti ed il personale.

Il primo incontro di progetto si è svolto in Turchia da 18 al 24 Settembre con la partecipazione di scuole provenienti anche da Spagna, Lituania, Svezia ed Austria con la delegazione italiana della secondaria guidata dalle Prof.sse Nicoletta Lupone ed Antonella Frattasi con al seguito gli alunni Forgione Giulia Michela, Fraola Nicola, Viola Zoe, Pacillo Luna e Testa Noemi che si sono confrontati con i pari età sui temi della sostenibilità ambientale nel progetto “Leaving zero waste to the future”, essendo la scuola italiana referente provinciale di Retescuolegreen.

Di seguito sono partiti per Costanza (Romania) per il secondo incontro di progetto “Entreperneuship”, addirittura i bambini di quarta primaria Fusco Rita Sofia, Melillo Ludovica, Tartaglia Mario Faber e Tretola Chiara accompagnati dalle docenti Giovanna Carolla, Antonella Cristofaro, Angela Sellitto ed Antonietta Vellaccio. Questo progetto mira allo sviluppo del senso di autonomia ed imprenditorialità nei piccoli discenti, portandoli al confronto con i coetanei nei Paesi stranieri.

Dal 4 al 12 di Ottobre sono infine partiti il Dirigente scolastico Angelo Melillo e le Docenti Stefania Affusto ed Antonella Russo che si sono recati in Finlandia, notoriamente riconosciuta come la patria di una delle migliori scuole al mondo, presso la gemellata Norra Skola Korsholm, per un’interessante attività di formazione e Job-shadowing che ha offerto più di uno spunto di riflessione per il miglioramento organizzativo e didattico dell’Istituto.

Le attività  proseguiranno nei prossimi mesi con i Docenti finlandesi che restituiranno la visita e con  altre due mobilità verso l’estero per docenti ed alunni dell’”Isaia Columbro” nell’ambito delle attività progettuali programmate.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 1 settimana fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

Dall'autore

ntr24admin 3 settimane fa

Giornata per l’eliminazione della violenza di genere: il 25 novembre presidio in piazza Santa Sofia

ntr24admin 1 mese fa

Regionali, da Parente (Acli) appello ai candidati: “Impegni concreti per l’inclusione e la dignità delle persone”

ntr24admin 1 mese fa

La lettera: “La buona sanità esiste, il mio grazie al reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Pio”

ntr24admin 1 mese fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 10 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 12 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 13 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content