fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Airola, con il Pnrr ritorna l’idea del Guerriero Sannita: sarà la statua più alta d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una statua raffigurante un guerriero a testimonianza della grande impresa compiuta dai sanniti nella battaglia delle Forche Caudine contro i romani. Dopo qualche anno di stand-by, il Comune di Airola, insieme ai Comuni che compongono il parco urbano intercomunale ”Dea Diana’‘, ha rilanciato l’ambizioso progetto nato nel 2019, sotto l’amministrazione dell’ex sindaco Michele Napoletano. L’intervento prevederà la costruzione dell’imponente monumento, alto circa 30 metri, innalzato sul monte Tairano e con lo sguardo rivolto verso il Golfo di Napoli.

L’idea nata dal presidente dell’associazione ”Il Guerriero Sannita”, Osvaldo Romano, ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio. La volontà e quella di promuovere sia l’aspetto paesaggistico-naturalistico, che le bellezze storiche, artistiche ed architettoniche, senza tralasciare il turismo e l’enogastronomia.

‘Sono davvero molto orgoglioso che la mia proposta sia stata accolta e che ora si stia portando a compimento – ha commentato il presidente Romano –. Come associazione ci poniamo l’obiettivo di dar vita ad iniziative culturali a carattere locale in grado di far conoscere il nostro territorio a livello nazionale, attirando visitatori”.

La statua del Guerriero Sannita, così come previsto dal progetto, sarà visitabile al suo interno e posizionata esattamente nei luoghi dove l’antico popolo sannita incontrò e sconfisse i romani arrestandone l’avanzata nel Sannio. Un mix di storia e di immaginazione che potrebbe certamente divenire un nuovo attrattore e, dunque, una forte spinta motivazionale a visitare Airola, il Parco Dea Diana e l’intera provincia di Benevento.

A seguito della redazione del progetto di fattibilità, di cui è committente il Comune di Airola, e dopo l’approvazione, l’opera sarà candidata ai fondi del PNRR dall’ente ‘Parco Dea Diana’.

”Un’iniziativa che prevederà una spesa di circa 4 milioni di euro: 1,5 milioni per la realizzazione della statua e circa 2,5 milioni per la costruzione della strada che permetterà di scalare il monte Tairano, – ha spiegato l’ex sindaco e attuale consigliere comunale di Airola, Michele Napoletano -. Un progetto che abbiamo in cantiere da anni e che ora grazie al PNRR sono certo porteremo a compimento. A breve avremo una riunione con il Governato della Regione Campania, Vincenzo De Luca”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 1 giorno fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 6 giorni fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 1 settimana fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

Dall'autore

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 3 settimane fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 3 settimane fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 4 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 5 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 5 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content