fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Airola, con il Pnrr ritorna l’idea del Guerriero Sannita: sarà la statua più alta d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una statua raffigurante un guerriero a testimonianza della grande impresa compiuta dai sanniti nella battaglia delle Forche Caudine contro i romani. Dopo qualche anno di stand-by, il Comune di Airola, insieme ai Comuni che compongono il parco urbano intercomunale ”Dea Diana’‘, ha rilanciato l’ambizioso progetto nato nel 2019, sotto l’amministrazione dell’ex sindaco Michele Napoletano. L’intervento prevederà la costruzione dell’imponente monumento, alto circa 30 metri, innalzato sul monte Tairano e con lo sguardo rivolto verso il Golfo di Napoli.

L’idea nata dal presidente dell’associazione ”Il Guerriero Sannita”, Osvaldo Romano, ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio. La volontà e quella di promuovere sia l’aspetto paesaggistico-naturalistico, che le bellezze storiche, artistiche ed architettoniche, senza tralasciare il turismo e l’enogastronomia.

‘Sono davvero molto orgoglioso che la mia proposta sia stata accolta e che ora si stia portando a compimento – ha commentato il presidente Romano –. Come associazione ci poniamo l’obiettivo di dar vita ad iniziative culturali a carattere locale in grado di far conoscere il nostro territorio a livello nazionale, attirando visitatori”.

La statua del Guerriero Sannita, così come previsto dal progetto, sarà visitabile al suo interno e posizionata esattamente nei luoghi dove l’antico popolo sannita incontrò e sconfisse i romani arrestandone l’avanzata nel Sannio. Un mix di storia e di immaginazione che potrebbe certamente divenire un nuovo attrattore e, dunque, una forte spinta motivazionale a visitare Airola, il Parco Dea Diana e l’intera provincia di Benevento.

A seguito della redazione del progetto di fattibilità, di cui è committente il Comune di Airola, e dopo l’approvazione, l’opera sarà candidata ai fondi del PNRR dall’ente ‘Parco Dea Diana’.

”Un’iniziativa che prevederà una spesa di circa 4 milioni di euro: 1,5 milioni per la realizzazione della statua e circa 2,5 milioni per la costruzione della strada che permetterà di scalare il monte Tairano, – ha spiegato l’ex sindaco e attuale consigliere comunale di Airola, Michele Napoletano -. Un progetto che abbiamo in cantiere da anni e che ora grazie al PNRR sono certo porteremo a compimento. A breve avremo una riunione con il Governato della Regione Campania, Vincenzo De Luca”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 4 giorni fa

Il Liceo classico del “Lombardi” tra mito e tecnologie: un inno alla pace e alla modernità

redazione 5 giorni fa

Ipm Airola, l’ex deputato Maglione: “Al via i lavori a facciata”

redazione 5 giorni fa

Ipm Airola, avvio dei lavori per il rifacimento della facciata: soddisfatto il senatore Matera

Dall'autore

ntr24admin 2 settimane fa

Giornata per l’eliminazione della violenza di genere: il 25 novembre presidio in piazza Santa Sofia

ntr24admin 4 settimane fa

Regionali, da Parente (Acli) appello ai candidati: “Impegni concreti per l’inclusione e la dignità delle persone”

ntr24admin 4 settimane fa

La lettera: “La buona sanità esiste, il mio grazie al reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Pio”

ntr24admin 4 settimane fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il Natale arriva al Mercatino dell’Usato di Benevento con giornata di festa per grandi e bambini. Sabato appuntamento a San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 10 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 13 ore fa

Giunta regionale senza consiglieri eletti, Mastella al Corriere: “Se lo avessi saputo, non avrei candidato Pellegrino”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content