Scuola
Il Convitto ‘Giannone’ alle mattinate cinematografiche del Festival ArTelesia

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Convitto Nazionale ‘Giannone’ di Benevento, guidato dalla dirigente Marina Mupo, ha partecipato nei giorni scorsi alla quattordicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia, il concorso internazionale del cinema sociale per registi emergenti e professionisti, scuole e università.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale Libero Teatro, ha visto un programma ricco di eventi e appuntamenti da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre nel centro storico cittadino.
Gli studenti della scuola primaria ‘San Filippo’ e della secondaria di primo grado hanno partecipato con grande attenzione e coinvolgimento al “Back to school – SFFA”, matinées di formazione cinematografica nel Cinema Teatro San Marco con la proiezione di film in concorso e la partecipazione di un esperto del settore.
Giovedì 29 settembre i ragazzi della ‘San Filippo’ hanno assistito alla proiezione di Luca, l’originale film d’animazione Disney e Pixar diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren. Luca è ambientato in una splendida località costiera della riviera italiana, racconta le vicende di un ragazzino che vive un’estate indimenticabile tra gelati, pasta e lunghissimi giri in Vespa. Luca condivide le sue avventure col nuovo amico Alberto, ma il divertimento è minacciato da un segreto custodito negli abissi: i due sono infatti dei mostri marini provenienti dal mondo sottomarino. Luca è una storia di formazione all’insegna dell’inclusività, tema caro alle scuole e a SFFA. La mattinata è stata anche impreziosita dalla presenza in sala del doppiatore del film, Saverio Raimondo, oltre ad una delle protagoniste dell’edizione 2022 del Festival: l’attrice Violante Placido.
Il giorno seguente è stato il turno degli studenti della secondaria con il film A Muso Duro – Campioni di vita di Marco Pontecorvo con Flavio Insinna e Paola Minaccioni. Si tratta di un film per la tv ispirato alla storia di Antonio Maglio, il medico che ha dedicato la propria vita al recupero sociale dei disabili, e che nel 1960 a Roma organizzò i primi Giochi Paralimpici della storia. Andato in onda su Rai 1 lo scorso 16 maggio, ha registrato una media di oltre 4 milioni di telespettatori.
Il Convitto è stato infine protagonista anche della Serata di Gala, andata in scena sabato 1 ottobre sul palco del Teatro Comunale. Ha partecipato all’evento, in rappresentanza dell’istituto, la docente Antonietta Tiso. “La scuola è da sempre sensibile alle tematiche sociali. Il Convitto ‘Giannone’ è un istituto che si fregia di essere inclusivo. Lavoriamo sulle diversità intese come unicità. Il messaggio cinematografico arriva dritto al cuore dei ragazzi, prima della testa. In questo modo – ha concluso la Tiso – riusciamo a trasmettere loro l’importanza della socialità, dell’inclusione, dello stare insieme, che significa accettare l’altro”.