ECONOMIA
L’Accademia italiana della cucina premia l’Agricola Sannio di Sant’Angelo a Cupolo

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Accademia Italiana della Cucina ritiene che i prodotti alimentari tradizionali italiani siano una risorsa inestimabile per la cultura del Paese e pertanto, coerente con i propri fini statutari, ritiene doveroso premiare chi si adopera per il mantenimento e il miglioramento delle tecniche produttive artigianali relative a prodotti di comprovata tipicità locale che meritano di essere valorizzati e meglio conosciuti.
La Delegazione di Benevento, guidata da Danila Carlucci, ha conferito il prestigioso Premio “Dino Villani” all’azienda Agricola Sannio di Sant’Angelo a Cupolo con la consegna di un diploma disegnato dal pittore Filippo Cianfanelli all’apicoltore Carmine Luciani, che si è distinto nella lavorazione artigianale del miele millefiori di rilevante e specifica qualità organolettica ed una ben identificata tipicità locale.
Presenti alla manifestazione numerosi accademici della delegazione di Benevento e rappresentanti dell’amministrazione comunale di Sant’Angelo a Cupolo.
L’Accademia italiana della Cucina – fondata il 29 luglio 1953, a Milano, da Orio Vergani, con un gruppo di qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo e dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica Italiana – ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero.
Attraverso il suo centro studi, le sue delegazioni e legazioni in Italia e nel mondo, l’Accademia opera affinché siano promosse iniziative idonee a diffondere una migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana, che costituiscono la base per ogni concreta innovazione.
Nel 2003, il Ministero per le Attività e i Beni culturali ha riconosciuto i meriti culturali, ampiamente documentati, dell’Accademia, conferendole il titolo di “Istituzione culturale”, ponendola, quindi, tra le più grandi ed importanti realtà nazionali.