fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Festa del Vino” di Castelvenere: è “boom” di presenze nel comune più “vitato” d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Boom” di presenze nella seconda giornata della “Festa del Vino” di Castelvenere, giunta alla sua qurantesima edizione, promossa ed organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Migliaia di cultori dell’enoturismno si sono riversati da ogni angolo della Canpamiia, ma anche da fuori regione, nel suggestivo borgo medievale che custodisce le carattersiche cantine tufacee che hanno fatto da vetrina ai pregiati vini prodotti esclusivamente nel comune più “vitato” d’Italia.

“E’ stata una serata magica – commenta il sindaco Alesandro Di Santo – vedere una marea di persone affollare le cantine, le stradine del borgo e la Torre Angioina, rimessa a nuovo e resa ‘luccicante’ dalla parete addobbata con centiniaa di bottiglie dei produttori di Castelvenere. Un serata ricca di iniziative, non solo enogastronomiche. Tanti – aggiunge il primo cittadino – anche le iniziative culturali e di intrattenimento che hanno reso ‘spettacolare’ la seconda giornata della  manifestazione”.

“Ma la vera soddisfazione è stata anche quella di vedere tantisismi giovani provenienti anche dalle province limitrofe a Benevento, e ni con loro, ballare e divertirsi ai piedi della Torre nel borgo medievale: è stato veramente eccezionale”.

Tra i tanti ospiti che hanno onorato con la loro presenza l’evento nella giornata di ieri, si registra quella dell’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo, rimasto estasiato “per la splendida iniziativa”, che ha concluso i lavori dell’interessante convegno, coordinato dal giornalista Rino Genovese, sul tema “La conoscenza per la realizzazione e la valorizzazione dei territori vitivinicoli di qualità”, cui hanno preso parte, tra gli altri, Angelo Marino (Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Benevento), Antonio P. Leone (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo) e Stefano del Lungo (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale).

“Particolarmente entusiasmante – aggiunge poi Domenico Iannucci, presidente della Pro Loco – è stato lo spettacolo ‘La Notte della Falanghina – Premio Radici (prima edizione)’ condotto dal giornalista Mimmo Ragozzino. Il Premio – è stato assegnato all’on. Carmine Nardone, già presidente della Provincia di Benevento ed oggi Presidente di ‘Futuridea’ e al gionalista Rino Genovese ‘da sempre legati alle nostre radici per volare ancora più in alto’”.

Numerosi gli artisti che hanno dato vita allo spettacolo che ha tenuto incollati sugli spalti del teatro comunale all’aperto centinaia di visitatori: il gruppo de ‘I Bottari’ di Capua, il ballerino di ‘Amici’ 2022 Leonardo Lini, gettonato per il selfie, la ballerina Eva Ragozzino, i giovani musicisti del ‘Cemp’ di Castelvenere e il tenore napoletano Carmine De Domenico che ha entusiasmato il pubblico.La “Festa del Vino” prosegue e si conclude questa sera.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

redazione 2 settimane fa

La Guardiense premiata dal Gambero Rosso: è la migliore cantina cooperativa d’Italia

redazione 1 mese fa

La Falanghina del Sannio DOC protagonista della Guida “Pizzerie d’Italia” 2026 e del premio “Tre Spicchi” Gambero Rosso

redazione 1 mese fa

Castelvenere, scoperti ordigni esplosivi nel baule di un garage: arrestato un uomo

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Lepore (NdC): “Sannio Acque e Ponte sullo Stretto, vicende diverse ma governare in selva burocratica non è semplice”

redazione 36 minuti fa

Casa Riformista presenta la lista per la Campania: Izzo e Pacelli da Fico per la circoscrizione di Benevento

redazione 1 ora fa

Melizzano, Carmelo Moschella entra in Fratelli d’Italia: “Sul Sant’Alfonso urgono risposte”

redazione 3 ore fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

Primo piano

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

redazione 3 ore fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 3 ore fa

Benevento, cittadina rumena accompagnata al Cpr di Ponte Galeria: non aveva rispettato il decreto di espulsione

redazione 4 ore fa

Triggio, disagi alla viabilità: il Comitato di quartiere denuncia l’isolamento di via Bosco Lucarelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content