fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Barone (PCI): ‘Ospedale Sant’Agata nel limbo della sanità campana dal 2018’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il destino dell’ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori resta in un preoccupante limbo, tra polo oncologico e nosocomio per lungodegenze, nonostante l’alternarsi della Dirigenza del San Pio (Pizzuti, Ferrante ed ora Morgante). Il futuro del nosocomio sembra essere ben distante dalle esigenze del territorio e dalle richieste del Movimento Civico per l’Ospedale”. Così il candidato alla Camera del PCI, Giacomo Barone.

“Sabato 8 settembre 2018, una grande manifestazione popolare, svoltasi davanti l’ospedale di Sant’Agata dei Goti, dava inizio ad un grande movimento di resistenza alla dismissione del Pronto Soccorso ed all’impoverimento funzionale dell’Ospedale.

Sono cambiati Sindaci, Dirigenti Ospedalieri, Assessori Regionali, Ministri della Sanità e Governi ma le risposte continuano a latitare” commenta Giacomo Barone, candidato alla Camera per il PCI nel collegio di Benevento ed Alto Casertano.

Addirittura il DCA 41/2019, a firma dello stesso Presidente De Luca, è rimasto inattuato. Stiamo assistendo allo smantellamento di un diritto costituzionale nel Sannio, nel silenzio di tutte le forze politiche presenti in Parlamento ed in Regione da anni. Una nostra interrogazione parlamentare, presentata a luglio 2021, non ha avuto mai risposta dal Ministro Speranza che ora viene a raccogliere voti proprio in Campania.”

Rimanendo nel perimetro del mio collegio, vediamo che negli ultimi 12 anni sono state ridotte le funzionalità dell’Ospedale Civile A.G.P. di Piedimonte Matese, del Santa Maria delle Grazie di Cerreto Sannita, depotenziato il Pronto Soccorso e chiuse l’anestesia e la rianimazione del Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti.

Questo significa – spiega Barone – che un paziente in codice giallo o rosso è costretto a percorrere almeno 50 km (1h circa) per arrivare agli ospedali di Benevento che pure hanno diversi problemi”.

Il PCI sostiene i movimenti di resistenza allo smantellamento ed alla privatizzazione della sanità pubblica in Campania” continua Barone “dobbiamo tornare a parlare di diritto alla salute, non solo di profitto sulla salute!”

Con la prospettiva bipartisan dell’autonomia differenziata, che comporterà un’ulteriore riduzione dei trasferimenti di risorse dallo stato centrale al sud, per difendere i nostri ospedali ed il diritto costituzionale alla salute, è necessario avere in parlamento un soggetto reale di opposizione al modello fallimentare della sanità privatizzata lombarda che tanto piace al centrodestra ma anche al PD”, conclude Barone.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 4 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

redazione 1 mese fa

San Pio, il Comitato dei Sindaci approva il decalogo per migliorare accoglienza e servizi del Pronto Soccorso

redazione 1 mese fa

La Befana del Rotary agli ospedale Fatebenefratelli e San Pio

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Presidente Fico incontra direttori ASL: focus su Case e Ospedali di comunità

redazione 1 ora fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 2 ore fa

Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: al via corso di formazione riservato alle imprese di Confindustria

redazione 3 ore fa

Grande successo per “La Notte per la Pace” all’Istituto De Liguori di Sant’Agata dei Goti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 3 ore fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

redazione 5 ore fa

Presunti maltrattamenti in asilo, si cercano soluzioni: difficile ricollocare i bimbi altrove. Da famiglie dubbi su permanenza al Triggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content