FORMAT
Wg flash 24 del 26 agosto 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SCUOLA, SI VA VERSO SETTIMANA CORTA
La scuola sannita si avvia verso la settimana corta chiudendo il sabato. La scelta è dettata, ovviamente, dal caro energia e dalla necessità di ridurre al massimo i consumi. Una decisione che non è stata ancora presa ufficialmente, ma che sembra l’unica strada verso una razionalizzazione della spesa. Per questo, il sindaco Clemente Mastella e il presidente della Provincia, Nino Lombardi, hanno incontrato i rappresentanti del mondo dell’istruzione e la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Mirella Scala. Ora la palla passa ai Consigli di istituto che dovranno valutare le possibilità e decidere il da farsi. Il tutto, ovviamente, prima del ritorno tra i banchi fissato per il prossimo 13 settembre.
MALTRATTAMENTO DI ANIMALI: 4 DENUNCE
Maltrattamento di animali e inosservanza delle norme per la fauna selvatica e per il prelievo venatorio. Questa l’accusa nei confronti di quattro persone fermate dai carabinieri lungo la statale 265 variante Fondo Valle Isclero, all’altezza dello svincolo per Amorosi. A seguito di perquisizione veicolare, sono stati rinvenuti all’interno del cofano 11 cardellini rinchiusi in apposite gabbiette, oltre a trappole per la cattura dei volatili.
PICS ARCO D TRAIANO, OK AL PROGETTO DEFINITIVO
E’ stato approvato, con determina dirigenziale, il progetto esecutivo che prevede la riqualificazione e la valorizzazione dell’Arco di Traiano per un importo di 1,8 milioni di euro. Attraverso l’intervento, che rientra all’interno del Pics, il Programma Integrato Citta Sostenibile, sarà realizzata una struttura trasparente collocata ai margini del monumento: al suo interno un Lapidarium, un museo che accoglierà reperti e sequenze visive sulla storia della città di Benevento.
AREE INTERNE, NUOVO CONFRONTO TRA I VESCOVI
Ad un anno di distanza dal loro primo incontro, più di trenta Vescovi si ritroveranno il 30 e 31 agosto a Benevento, presso il Centro “La Pace”, per approfondire la riflessione sulle “Aree interne”, ovvero su quelle zone del sud e del nord Italia in preda allo spopolamento, minacciate da un declino che sembra inarrestabile.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 17, presso Palazzo Paolo V, si terrà la cerimonia solenne per celebrare il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Benevento all’Ambasciatore d’Italia a Kiev Pierfrancesco Zazo e allo scrittore e drammaturgo Maurizio de Giovanni. Su Ntr24, invece, ritorna l’appuntamento con il meteo: ad attendervi il nostro esperto Alberto Fucci.