fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Goglia si dimette dal Forum dei Giovani di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere del Forum dei Giovani di Benevento, Giovanni Goglia, ha rassegnato le dimissioni dalla carica inviando una lettera al presidente, all’assemblea e alla stampa.

“Con la presente – scrive – intendo sottolineare con forza quanto sia lontana dalla mia visione quella di questo forum dei giovani. Nell’ultimo anno ci si è concentrati ad organizzare e a pensare eventi culturali e ludici perdendo di vista la vera mission che un forum dovrebbe avere: non siamo una proloco, né un’associazione culturale, siamo un organo connesso al comune che ha il fine ultimo di fungere da ponte tra istituzioni e giovani rappresentando con forza e vigore le esigenze dei giovani nell’istituzione comunale.

Abbiamo il dovere di non presumere le esigenze ma ricercarle nei giovani, quelli più distanti possibili dalla nostra realtà sociale, dalla nostra cerchia di amici, dalle nostre famiglie e quartieri. Questo è l’unico modo per rilevare esigenze conoscere realtà che non riusciremmo altrimenti a percepire proprio perché non nostre.

Abbiamo il dovere – aggiunge – di promuovere l’attivismo territoriale e attuarlo per tentare di migliorare il nostro territorio. Abbiamo il dovere di aggregare e rappresentate tutti non il nostro punto di vista, di non essere soggetti a nessuno, di saper ponderare la moderazione quando è necessario scontrarci con l’amministrazione.

A distanza di più di un anno l’amministrazione non ci ha ancora assegnato un fondo economico – che ricordiamo – ha il DOVERE di assegnarci subito dopo l’elezione, e adesso in vista delle politiche pare si stia muovendo qualcosa; abbiamo dovuto aspettare 7 mesi per una sede.

Siamo trattati come un gruppo di giovani da sventolare alle manifestazioni, non come un interlocutore a cui è dovuto ascolto. Non ci sono dati spazi e mezzi adeguati e questo forum non ha il coraggio di denunciarlo e di pretendere ciò che gli è dovuto, con tutte le forze a disposizione.

Da quando siamo stati eletti nel 2021, mai, siamo stati interpellati per dare un contributo nello strutturare scelte che avrebbero potuto, anche indirettamente, rientrare negli interessi dei giovani del territorio. E parlo di interventi politici ma anche di interventi strutturali; apprendo dai giornali negli ultimi giorni il progetto di cambiare la morfologia del territorio in alcune zone focali della città, e questo – come tante altre tematiche – intacca l’interesse dei giovani, anche in queste occasioni sarebbe necessario un confronto. Non voglio ora affermare che i progetti previsti siano sbagliati, potrebbero anche essere meravigliosi ma è necessario un consulto, un coinvolgimento, un dialogo, che non c è mai stato.

Evidentemente l’amministrazione non ha ben chiaro qual è il ruolo del forum e noi non siamo in grado di farci ascoltare. Io sono per motivi di studio lontano fisicamente da Benevento e come ricorderete, per questo, ho dato le mie dimissioni dopo pochi mesi dalla nomina di Vicepresidente. Mi sono dimesso da quell’incarico nella speranza che la nomina di qualcuno di più presente al mio posto potesse dar nuovo vigore al forum, che potessimo ritrovare il coraggio di farci sentire con forza, ma nulla è cambiato, e assolutamente non per via di un’incapacità di chi mi ha succeduto ma a causa di una piattezza diffusa, a causa di una moderazione eccessivamente ostentata. La moderazione è saggia solo nel momento dell’accordo, non ci si può confrontare partendo senza una gamba o si perderanno entrambe.

Abbiamo delle responsabilità e non le stiamo rispettando, abbiamo dei diritti e non li stanno rispettando, abbiamo dei doveri che io sento di dover rispettare. Questo Forum è molto lontano dalla mia visione e non sento più per questo di poterne far parte. Consegno con la presente le mie dimissioni come Consigliere del forum dei giovani di Benevento e con esse decado dalla carica di membro di Giunta”, conclude Goglia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Armando Rocco lascia il cda di Asea: ‘Devo dedicarmi al ruolo di consigliere giuridico del ministro Salvini’

redazione 1 mese fa

Un addio in Forza Italia. Crafa si dimette e attacca Rubano e Martusciello: ‘Numeri pompati al congresso di Telese’

redazione 2 mesi fa

San Salvatore Telesino, costituito il Forum dei Giovani: Lunardo presidente

redazione 2 mesi fa

La seconda edizione della Telethon Cup a Casalduni: raccolta fondi del Forum Giovani

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Cariche ai cortei pro-Palestina, dirigente e docenti del liceo ‘Giannone’: ‘Sdegno per quanto accaduto. Sia fatta chiarezza’

redazione 9 ore fa

All’Unifortunato lo Sportello Seed e il workshop “Scopri il tuo mercato e lancia la tua startup”

redazione 9 ore fa

Presentata la winter edition del Sannio Music Fest: si parte giovedì con Rick Margitza & Elio Coppola Trio

redazione 10 ore fa

Imu a Pietrelcina, Scocca: ‘Chi aveva già pagato poteva stare tranquillo? Forse di pagare ancora’

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

redazione 8 ore fa

Cariche ai cortei pro-Palestina, dirigente e docenti del liceo ‘Giannone’: ‘Sdegno per quanto accaduto. Sia fatta chiarezza’

redazione 9 ore fa

Presentata la winter edition del Sannio Music Fest: si parte giovedì con Rick Margitza & Elio Coppola Trio

redazione 11 ore fa

Fondi per gli inquilini morosi incolpevoli: Palazzo Mosti pubblica l’avviso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content