fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Contrastare le truffe e migliorare la qualità di vita: Comune e terzo settore in campo per gli anziani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento in campo per difendere gli anziani dalle truffe e al tempo stesso migliorare la qualità di vita degli over 65. Palazzo Mosti, infatti, ha pubblicato un avviso pubblico per individuare soggetti del terzo settore per la co-progettazione e la gestione di attività ed interventi a valere sul Fondo Unico di Giustizia.

Per la realizzazione del progetto, via Annunziata ha a disposizione un contributo complessivo di 16mila euro per dare vita a campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo, misure di prossimità e interventi di supporto alla popolazione anziana per scongiurare eventuali situazioni di rischio.

I soggetti del Terzo Settore interessati sono invitati, dunque, ad esprimere la loro disponibilità a collaborare con il Comune di Benevento in qualità di partner, nella ricerca di soluzioni tecniche utilizzabili mettendo a disposizione competenze, risorse, esperienze, conoscenze del territorio e della rete dei servizi al fine di integrare e migliorare l’offerta dei servizi.

Obiettivo dell’intervento è quello di definire soluzioni per arginare il fenomeno e diffondere il concetto di “sicurezza partecipata” e di tutela delle vittime, attraverso un percorso mirato a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi che corrono in termini di sicurezza socio-economica, per consentire di mantenere il più a lungo possibile l’indipendenza, l’autonomia e la possibilità di autodeterminazione.

Per questo si lavorerà da un lato alla realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione specifica sul tema delle truffe e raggiri. E’ prevista anche la creazione di una sorta di “carta dei servizi” che raccoglie informazioni sui servizi, sulle opportunità di socializzazione, di screening gratuiti. La diffusione e la distribuzione dovrà essere capillare ed accompagnata da momenti informativi.

Inoltre, si pensa anche all’attivazione di una linea telefonica, con operatore dedicato e formato, per informazione, monitoraggio, prevenzione e con attivazione in caso di necessita di servizi specifici. Ancora: telefonate di cortesia in situazioni di particolare rischio o ad anziani segnalati dai servizi sociali comunali per incrementare il monitoraggio.

Contestualmente, si procederà a percorsi d’inclusione sociale delle persone anziane anche mediante la riqualificazione ed armonizzazione dell’offerta formativa presso i Centri sociali per Anziani esistenti: un modo per migliorare la qualità della vita degli over 65 e accrescere anche le occasioni di socializzazione.

La durata delle attività progettuali è di 12 mesi a decorre indicativamente da ottobre 2022 e fino a ottobre 2023, salvo proroghe del progetto autorizzate dal Comune di Benevento. Sono ammessi alla co-progettazione tutti i soggetti del Terzo Settore che, in forma singola o di Raggruppamento temporaneo L’individuazione del partner con il quale sviluppare la coprogettazione avverrà mediante procedura di selezione ad evidenza pubblica. Le domande dovranno essere inviate entro il 3 settembre prossimo.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Tammaro e Fortore, truffe on line: denunciate quattro persone

redazione 1 mese fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 1 mese fa

Geriatria e Gerontologia: a Benevento approfondimento fondamentale sull’invecchiamento della popolazione

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Benevento riapre la Casa Albergo ‘San Pasquale’: struttura rinnovata e numerosi servizi per accogliere gli anziani

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 44 minuti fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 60 minuti fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

redazione 1 ora fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 1 ora fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

redazione 4 ore fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content