fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

Camera di Commercio, fumata nera per elezione presidente. De Luca: ‘Auspico scelte unitarie’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

ORE 14:30 – Fumata nera l’elezione del Presidente della Camera di Commercio Irpinia Sannio. Presso la sede irpina di piazza Duomo ad Avellino, nessuno dei candidati è riuscito a ottenere le 22 preferenze necessarie per assumere la presidenza.

Nel corso della seduta di stamattina si sono tenute due votazioni: in occasione della prima chiamata, il docente universitario Mastroberardino è risultato essere il più votato, ma con sole 11 preferenze; in occasione della seconda chiamata, invece, a ottenere più voti è stato il sindacalista Cisl Salvatore Bonavita, fermatosi a quota 12. Tutto rinviato, dunque, al prossimo 19 luglio.

ORE 13:30 – Dodici voti per Salvatore Bonavita, undici per Piero Mastroberardino, 5 per Vincenzo De Luca e 4 schede bianche. E’ il risultato della prima votazione per il presidente della Camera di Commercio Irpinia-Sannio, che si è insediata ufficialmente questa mattina ad Avellino.

Come è noto, il Consiglio dovrà scegliere la nuova guida dell’Ente camerale delle aree interne. Una decisione che, però, al momento appare assai complicata come si è preannunciato già nei giorni scorsi. Per essere eletti c’era bisogno di 122 preferenze: un traguardo che, per ora, è ancora molto lontano per tutti.

I dodici voti per Bonavita, rappresentante per Adiconsum Avellino e Benevento potrebbero in realtà rappresentare una prima manovra del gruppo che sostiene Oreste La Stella che al primo scrutinio ha voluto saggiare la propria forza ed anche quella degli avversari che sostengono Mastroberardino.

La vera partita, dunque, si gioca sulle schede bianche e i ‘deluchiani’: gli indecisi che potranno spostare la bilancia verso l’una o l’altra parte.

All’insediamento del nuovo consiglio camerale era presente anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: “Il fatto che io sia qui stamattina è un atto di sensibilità e rispetto per le aree interne – ha detto -. Sono qui per insediare il nuovo Consiglio della Camera di Commercio Irpinia-Sannio dopo anni e problemi interni. Abbiamo avuto ritardi di anni. Abbiamo deciso di procedere dopo un parere del Ministero dello Sviluppo che ha legittimato i vecchi eletti. Cercherò di spiegare loro che abbiamo una situazione economica delicata in generale e farò un appello che ci siano scelte quanto più possibili unitarie negli organismi dirigenti.

Mi auguro – ha aggiunto – che ci sia clima di serenità, collaborazione e unione. Abbiamo tempi delicati e questo serve per affrontare le emergenze dei prossimi mesi e per utilizzare al meglio le opportunità che offre la Regione: abbiamo varato bandi per centinaia di milioni di euro per le piccole e medie imprese che vanno utilizzati a pieno. Si apre una nuova pagina, mi auguro all’insegna della collaborazione, del lavoro reciproco e soprattutto dello sviluppo delle aree interne, che deve essere una delle scelte di fondo delle politiche regionali”.

Immagini e intervista: Prima Tivvù

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 2 settimane fa

Se Conte e De Luca blindano Salerno

redazione 1 mese fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 2 mesi fa

Forza Italia Sannio replica a De Luca: “Invece di attaccare il nostro deputato Rubano, guardi ai disastri della sanità”

redazione 2 mesi fa

Mastella: “A Roma alla manifestazione per il Sud, c’ero. De Luca? Oggi doveva chiedere scusa”

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: scomparso un 14enne, ricerche in corso

redazione 1 ora fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 1 ora fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 1 ora fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: scomparso un 14enne, ricerche in corso

redazione 1 ora fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 1 ora fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content