fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Area Zes a contrada Olivola, Ambrosone incontra Regione: dopo l’estate i primi bandi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A margine dell’incontro per i distretti commerciali, l’assessore alle Attività produttive Luigi Ambrosone ha fatto il punto della situazione sulle aree Zes in una intervista rilasciata ai microfoni di Ntr24. L’esponente della giunta Mastella, infatti, nel pomeriggio di ieri ha incontrato Daniela Michelino, dirigente regionale che si occupa sia della creazione dei distretti che delle Zone economiche speciali in Campania.

“Tra le numerose cose che stiamo mettendo in atto – ha spiegato Ambrosone – non potevamo tralasciare le zone Zes perché le riteniamo importantissime e propedeutiche allo sviluppo. Siamo tra gli 8 Comuni che hanno la possibilità di sfruttare questa opportunità con le due aree di Ponte Valentino e quella di contrada Olivola”.

E proprio nella contrada alle porte del capoluogo che si sta concentrando il lavoro di Palazzo Mosti: “E’ stata approvata la delibera per il riposizionamento della Zes che, precedentemente, ricadeva su terreni demaniali. Le nuove aree possono facilmente essere acquisite con gli avvisi che saranno pubblicati. Con la dottoressa Michelino – ha aggiunto – ci siamo confrontati per il prosieguo ed abbiamo avuto la conferma della corretta procedura. Attendiamo che il Governo converta in legge il decreto emanato a maggio e che è necessario alla Regione per dare l’ok definito per il riposizionamento della Zes. Abbiamo anche avuto la conferma – ha sottolineato Ambrosone – che abbiamo in Campania la disponibilità di 50 milioni di euro per i contratti d’area e sono pronte le procedure per le defiscalizzazioni e credito di imposta per 150 milioni di euro”.

“Si tratta di un be po’ di risorse – ha concluso l’assessore – che ci consentiranno di essere attrattivi e creare le basi per uno sviluppo economico e sociale”.

Se non ci saranno ritardi, gli avvisi per le imprese che vorranno insediarsi nella zona potrebbero partire già dopo l’estate. Alcuni contatti sarebbero già stati presi, ma per ora resta il riserbo più assoluto sulla vicenda. A pesare, inoltre, c’è anche lo scalo ferroviario di Ponte Valentino che, secondo i progetti, dovrebbe essere collegato tramite ‘navetta merci’ con la zona industriale di contrada Olivola così da offrire un ulteriore tassello in tema di logistica alle imprese.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Hub dell’Alta Velocità e risorse, Ambrosone: “Senz’altro fatto positivo, si eviti però sindrome degli aerei di Mussolini”

redazione 2 mesi fa

L’assessore Ambrosone: “Ceppaloni uscì anche dal distretto del Commercio, facendo prevalere politica su spirito istituzionale”

redazione 3 mesi fa

Stipendi ai lavoratori Trotta Bus, l’assessore Ambrosone: ‘Strumentalizzazione politico-elettorale’

Christian Frattasi 4 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

redazione 5 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

redazione 5 ore fa

Scienze Statistiche e Attuariali di Unisannio fa il bis con il ‘Premio Satta’

redazione 5 ore fa

Paduli guarda al futuro: in arrivo scuolabus ecologico full electric

Primo piano

redazione 5 ore fa

Il trombettista Luca Aquino menzionato nella prestigiosa rivista Down Beat. Intanto si lavora a Riverberi 2025

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento Città Spettacolo, dalla Giunta l’ok al progetto esecutivo: l’edizione 2025 costerà 265mila euro

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento: servono 4,5 milioni per riqualificare le Chiese dell’Annunziata e San Domenico, danneggiate dall’alluvione

redazione 8 ore fa

Benevento, con rinvenienze Pics ok agli interventi a via Mattei e al parcheggio di via Salvator Rosa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content