fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Area Zes a contrada Olivola, Ambrosone incontra Regione: dopo l’estate i primi bandi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A margine dell’incontro per i distretti commerciali, l’assessore alle Attività produttive Luigi Ambrosone ha fatto il punto della situazione sulle aree Zes in una intervista rilasciata ai microfoni di Ntr24. L’esponente della giunta Mastella, infatti, nel pomeriggio di ieri ha incontrato Daniela Michelino, dirigente regionale che si occupa sia della creazione dei distretti che delle Zone economiche speciali in Campania.

“Tra le numerose cose che stiamo mettendo in atto – ha spiegato Ambrosone – non potevamo tralasciare le zone Zes perché le riteniamo importantissime e propedeutiche allo sviluppo. Siamo tra gli 8 Comuni che hanno la possibilità di sfruttare questa opportunità con le due aree di Ponte Valentino e quella di contrada Olivola”.

E proprio nella contrada alle porte del capoluogo che si sta concentrando il lavoro di Palazzo Mosti: “E’ stata approvata la delibera per il riposizionamento della Zes che, precedentemente, ricadeva su terreni demaniali. Le nuove aree possono facilmente essere acquisite con gli avvisi che saranno pubblicati. Con la dottoressa Michelino – ha aggiunto – ci siamo confrontati per il prosieguo ed abbiamo avuto la conferma della corretta procedura. Attendiamo che il Governo converta in legge il decreto emanato a maggio e che è necessario alla Regione per dare l’ok definito per il riposizionamento della Zes. Abbiamo anche avuto la conferma – ha sottolineato Ambrosone – che abbiamo in Campania la disponibilità di 50 milioni di euro per i contratti d’area e sono pronte le procedure per le defiscalizzazioni e credito di imposta per 150 milioni di euro”.

“Si tratta di un be po’ di risorse – ha concluso l’assessore – che ci consentiranno di essere attrattivi e creare le basi per uno sviluppo economico e sociale”.

Se non ci saranno ritardi, gli avvisi per le imprese che vorranno insediarsi nella zona potrebbero partire già dopo l’estate. Alcuni contatti sarebbero già stati presi, ma per ora resta il riserbo più assoluto sulla vicenda. A pesare, inoltre, c’è anche lo scalo ferroviario di Ponte Valentino che, secondo i progetti, dovrebbe essere collegato tramite ‘navetta merci’ con la zona industriale di contrada Olivola così da offrire un ulteriore tassello in tema di logistica alle imprese.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Delocalizzazione Terminal, Ambrosone: ‘Area Coni ottima soluzione, solo fermata alle spalle del Calandra. Pd in confusione’

redazione 1 mese fa

Il colosso danese Jysk arriva in via dei Mulini: incontro al Comune di Benevento

redazione 3 mesi fa

Ambrosone: ‘Ruota panoramica, ottimo successo di pubblico e benefici per economia. Superficie: iter e regole valgono per tutti’

redazione 6 mesi fa

Spostamento Terminal Bus, Giovani Democratici: ‘Studenti pendolari inascoltati’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 4 ore fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 5 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 7 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 8 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 9 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content