fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Amarcord, vecchie glorie e commozione: la Forza e Coraggio festeggia i 50 anni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un longevo cammino trascorso all’insegna dei valori fondanti dello sport più popolare al mondo. Una fiaba calcistica beneventana caratterizzata da pagine e pagine di soddisfazioni, trionfi e scalate vertiginose. Il nome della città onorato in lungo e in largo per il mezzogiorno.

Compleanno speciale quello festeggiato dalla Forza e Coraggio, compagine cittadina nata nel ’72 e giunta alla veneranda età di 50 anni, traguardo di assoluto rispetto per una società dilettantistica, contraddistintasi nel tempo per il ruolo di aggregatore sociale, veicolo di crescita e valorizzazione dei talenti locali ed esempio di passione, sportività e attaccamento alle proprie radici.

Per celebrare il mezzo secolo di vita, presso l’impianto sportivo ‘Mellusi’ una rappresentativa di vecchie glorie che in passato hanno vestito i colori giallorossi ha riabbracciato alcune tra le storiche figure dirigenziali del club sannita, con relativi congiunti, dando vita ad un intenso quanto memorabile momento amarcord, destinato a rimanere impresso a lungo nel cuore e nella mente dei presenti.

‘All’inizio di questa avventura non pensavamo affatto di raggiungere un simile traguardo – confessa un commosso Cosimo Falda, uno dei fondatori nonché primo, storico presidente della squadra – anche se nel tempo avevamo intuito che lo sforzo congiunto dei protagonisti di questa favola si sarebbe tradotto proprio in forza e coraggio di andare avanti a lungo. Per me questa società rappresenta una vera seconda famiglia’.

A raccontare il proprio legame con il sodalizio sannita è anche Massimo Taddeo, presidente capace di centrare 7 promozioni e una coppa durante il suo interregno.

‘La Forza e Coraggio racconta la storia di un sogno, quello della piccola realtà di provincia nata all’ombra di una parrocchia e capace di arrivare fino alle porte del professionismo – le parole dell’ex patron giallorosso – . Questo evento rappresenta sia un modo per tributare un doveroso omaggio a chi, nel corso di questi 50 anni, ha portato avanti il progetto con entusiasmo e spirito di sacrificio, e nel contempo dare il benvenuto ad una nuova gestione societaria desiderosa di replicare i successi del passato’.

Momento particolarmente evocativo quello che si concede Gennaro Viglione, ex calciatore e attuale patron della Forza e Coraggio, il quale, al pari dei protagonisti dell’evento, ricorda con affetto il compianto fondatore don Domenico Miraglia.

‘Sono stato calciatore sin dagli albori della Forza e Coraggio, crescendo proprio di fronte alla parrocchia di San Donato, avendo l’onore di conoscere i fondatori del club e vivendo momenti indimenticabili – racconta con trasporto – . Ricordo con affetto don Domenico Miraglia, che tanto si è speso per la sua parrocchia e tanto ha dato al popolo sannita, il cui ricordo è vivo nei cuori di noi tutti’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

redazione 5 mesi fa

Derby, ancora polemiche. La protesta della pizzeria ‘Napul’è’: “Strada inaccessibile, costretti a chiudere”

redazione 5 mesi fa

‘A Natale mangia Alto Sannio’, al via la campagna di promozione dei prodotti locali

Dall'autore

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 22 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 23 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content