fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

I Servizi Sociali saranno un centro polifunzionale. E il Parco Verde uno spazio per giovani e bimbi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ex scuola primaria Colonnette, oggi sede del Settore Servizi Sociali del Comune di Benevento, sarà abbattuta e ricostruita per realizzare un centro polifunzionale al servizio della comunità. C’è questo nel futuro dell’immobile di viale dell’Università, che oggi accoglie anche gli uffici dei servizi al cittadino.

Secondo le previsioni dell’amministrazione Mastella, tutti i servizi comunali che oggi sono presenti nel prefabbricato – costruito nei primi anni Ottanta – saranno spostati in Viale Principe di Napoli, al Rione Ferrovia, dove si intende realizzare la Cittadella del sociale e dare una sede alle associazioni di volontariato e di assistenza ai cittadini (Croce Rossa Italiana, Misericordia, Caritas).

Il nuovo centro polifunzionale ‘Benesociale’ – dotato di un tetto giardino che migliorerà le prestazioni termiche e ridurrà l’inquinamento acustico – sarà invece a servizio dell’attiguo ‘Parco Verde’, all’interno del quale troveranno posto spazi culturali e ricreativi (come un’arena e un palcoscenico), ma anche ampi spazi di verde destinati alla biodiversità, con percorsi dedicati e passeggiate con specifici percorsi ed orti.

La struttura da ricostruire sarà un ‘centro direzionale’ del Parco con luoghi dedicati ai bambini e ai ragazzi, in relazione alle attività culturali e naturalistiche da svolgersi; posti dedicati al tempo libero e svago; alla trasformazione dei prodotto degli orti del parco ed alla loro valorizzazione. Il tutto legato, evidentemente, ad un progetto di valorizzazione del tessuto sociale di un quartiere popolare e periferico come il Rione Libertà.

L’intervento si propone dunque di creare uno spazio di aggregazione atto a garantire al cittadino e all’Amministrazione Comunale una struttura polivalente capace di offrire iniziative loro rivolte quali: spazio di aggregazione ed incontri;  luogo dove trascorrere le serate; centro polifunzionale con musica, danza e ballo; spettacoli teatrali; laboratori di teatro; concerti, stage o seminari di vario genere; iniziative culturali, manifestazioni e feste popolari; incontri/seminari sui problemi dei giovani, degli anziani.

LA STRUTTURA – I tre piani del centro polifunzionale, compreso il terrazzo, saranno collegati tramite una scala circolare visibile appena si entra nella struttura con al centro un ascensore vetrato in modo da rendere fruibile i piani superiori a qualsiasi tipo di utenza. Le scale e l’ascensore, quindi, fuoriusciranno per più di tre metri dalla quota di copertura e tale struttura sarà coperta da una cupola in vetro.

Per ciò che concerne gli spazi interni si prevede di collocare al piano terra le differenti attività laboratoriali e didattiche, mentre il piano primo sarà destinato ad ospitare un ristorante/bar con annessa cucina e servizi igienici e stanze che potranno essere pernottate. La copertura, attrezzata come tetto verde, sarà per buona parte a servizio dell’attività di ristorazione sottostante e la restante parte adibita ad orto didattico. (G.F.)

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

redazione 1 giorno fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta al Comune. Mastella: “Contrasto intransigente a rimontanti conati di autoritarismo e antisemitismo”

Dall'autore

redazione 50 secondi fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 1 ora fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 2 ore fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

Primo piano

redazione 1 ora fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 2 ore fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content