fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Salva la guardia medica di Castelvetere in Val Fortore: da luglio in arrivo nuovi medici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La guardia medica di Castelvetere in Val Fortore non sarà né sospesa né soppressa. L’Asl di Benevento è, infatti, riuscita a risolvere la problematica dovuta alla carenza di personale medico da assegnare sul territorio fortorino, anche se restano criticità in altri comuni del comprensorio e per i quali l’azienda sanitaria locale si sta attivando.

Dopo una chiusura di qualche settimana e la mobilitazione delle istituzioni, il servizio nel centro sannita è stato ripristinato: dal primo luglio, inoltre, arriveranno cinque giovani medici al servizio della comunità.

Tutto era iniziato con la comunicazione dell’Asl lo scorso primo giugno, nella quale si annunciava “la temporanea sospensione del Servizio di C.A. del Presidio di Castelvetere V.F. per carenza di assegnazione di Medici”. Il Comune, guidato dal sindaco Gianfranco Mottola, aveva risposto con una missiva – inviata anche a Carabinieri e Prefettura – nella quale si denunciava l’improvvisa interruzione del servizio di Guardia Medica e si chiedeva l’immediato ripristino.

“Una chiusura del presidio di assistenza sanitaria territoriale di Castelvetere in Val Fortore – scriveva in un atto – apparirebbe fortemente dannosa per le popolazioni rurali sparse e residenti in zone che rendono di vitale importanza la presenza di presidi sanitari sul territorio; il territorio di questo Comune è sito nella zona omogenea della Comunità montana del Fortore ed è classificato come montano ai sensi della L. 1102/1971; questo Ente rientra nell’elenco dei Comuni classificati “svantaggiati” ai sensi della Direttiva 84/167/CEE del 28.02.1984”.  

“Constatato il gravissimo disagio in cui versano i cittadini di Castelvetere in Val Fortore, privati di un servizio necessario e essenziale stante la carenza di altre strutture, a seguito della sospensione temporanea della Guardia Medica locale”, spiegava Mottola nel documento, rilevando anche “la gravità della situazione determinatasi a seguito della citata sospensione e il grave allarme causato nella popolazione locale ed in particolare negli anziani, che sono la maggioranza della comunità locale”.

Nell’analisi del sindaco si parlava inoltre della “particolare collocazione geografica del Comune di Castelvetere in Val Fortore che registra enormi distanze dal PSAUT di San Bartolomeo in Galdo, dal Centro di Continuità Assistenziale del presidio di Baselice e dal Presidio Ospedaliero di Benevento”.

L’eventualità della chiusura di guardia medica notturna nel Comune di Castelvetere in Val Fortore, privo di ogni presidio medico, dunque, “implicherebbe gravissimi problemi per i cittadini, per le famiglie, per gli anziani e per i malati”.

Riconosciuta così la situazione davvero disperata in cui è venuta trovarsi la comunità castelvetrese a seguito della notizia di sospensione della Guardia Medica locale, punto di riferimento di prima necessità, Mottola e il Consiglio Comunale si erano appellati all’Asl, alla Regione, al Ministero della Salute e al presidente Mattarella affinché fosse scongiurata la chiusura del servizio.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Castelvetere in Val Fortore, scuole di ogni ordine e grado chiuse per un guasto alla caldaia

redazione 7 mesi fa

A Castelvetere in Val Fortore il libro del giornalista Mauro Lucio Novelli

redazione 9 mesi fa

Asl Benevento, da lunedì l’ex Guardia Medica di via Minghetti si trasferisce temporaneamente in via Trieste e Trento

redazione 2 anni fa

Contributi a fondo perduto per chi apre attività economica a Castelvetere in Val Fortore

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 14 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content