fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Telese, in fiamme l’auto del presidente del Consiglio Comunale: si indaga sull’accaduto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A fuoco nella notte l’auto del presidente del Consiglio Comunale di Telese Terme. Saranno ora le indagini degli inquirenti a ricostruire l’esatta dinamica della vicenda e a capire se si tratti o meno di un episodio di natura dolosa.

Poco prima della mezzanotte l’accaduto: la Peugeot Partner della giovane professionista Maria Venditti, che è anche consigliera con delega ai Servizi Sociali, era parcheggiata in zona lago, dove la donna abita. Diversi i residenti che hanno sentito varie esplosioni e allertato le forze dell’ordine.

Sul posto al lavoro gli agenti del Commissariato locale e i pompieri del Comando Provinciale, che hanno provveduto a spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Al vaglio, ora, anche le indagini della videosorveglianza: al momento non è esclusa alcuna pista investigativa.

“Questo è ciò che resta della mia auto, dopo che qualcuno l’ha destinata alle fiamme questa notte – lo scrive sul suo profilo Facebook, il presidente del Consiglio Comunale di Telese Terme, Maria Venditti -. L’intervento pronto delle forze dell’ordine, la collaborazione dei vicini, dei coinquilini ha non solo evitato una strage ben più grossa ma ci ha anche permesso di ricostruire l’accaduto con prontezza. Non so se c’è qualcosa che io debba capire, non so se c’è solo da dimenticare. Mi è di certo consegnata, adesso, tutta la fatica e lo sforzo di cercare una soluzione, di impegnarmi nella risoluzione dell’atto inqualificabile e dello sgomento che lascia. Non da sola, posso confidare in ciò. Ho avuto accanto fin da subito la vicinanza fattiva dei miei affetti, della mia comunità. L’impegno immediato delle forze dell’ordine. È nel loro lavoro che confido, ora più che mai. Colpire la mia auto è stato, nel mio caso, colpire la mia persona direttamente.

Significa impedirmi la libertà di movimento, la possibilità di autonomia. Muoversi in sedia a rotelle elettronica vuol dire avere un’auto con un allestimento specifico – peraltro costoso e difficile da reperire – per potersi concedere la mobilità indispensabile, oltre che necessaria, senza possibilità di alternativa. Questa mattina l’ho realizzato nella sua brutalità, quando a fronte della chiamata per l’interrogatorio in Commissariato di Polizia ho risposto “Certo, arrivo subito!” per poi dover ritrattare con un “Mi perdoni, senza la mia auto non posso raggiungere il Commissariato. Potremmo vederci da me?” Ringrazio quanti di voi ci sono e ci saranno. Spero che tutto questo dolore, come ogni volta, possa servire a qualcosa”.

Vicinanza sia umana che politica e solidarietà del sindaco e dell’amministrazione comunale di Telese Terme a Maria Venditti. Gli inquirenti non escludono nessuna pista ma, precisa il primo cittadino: “Attendiamo che le indagini facciano il loro corso e chiariscano se si sia trattato di un evento doloso”.

“Siamo molto amareggiati – aggiunge Giovanni Caporaso -, in questo momento ci sentiamo solo di garantire tutto il nostro sostegno alla famiglia Venditti e a Maria in particolare. Sostegno e vicinanza che assicuriamo anche a nome dell’intera comunità”.

“Il gruppo consiliare Telese Città, dopo aver appreso quanto è comparso sui social, è vicino al Presidente del Consiglio comunale di Telese Terme, Maria Venditti, per il vile incendio appiccato all’autovettura”. Così in una nora Nicola Di Santo, Pasquale Carofano, Nadia Ceniccola e Teresa Teta.

“Il sottoscritto capogruppo di Telese Città, in proprio e a nome dei Consiglieri di minoranza – si legge nella nota trasmessa da Nicola Di Santo all’attenzione del Sindaco e del Segretario Generale del Comune di Telese Terme – considerato il gravissimo episodio criminale di cui è stata vittima il Presidente del Consiglio Comunale, Maria Venditti, che ha portato all’incendio doloso della sua autovettura, chiede che venga organizzata una marcia in suo sostegno per protestare e rifiutare ogni tipo di intimidazione“.

“Piena solidarietà alla presidente del consiglio comunale di Telese Terme, Maria Venditti, per quanto avvenuto la scorsa notte alla sua auto, andata misteriosamente in fiamme. Se si fosse trattato di un evento doloso, sarebbe davvero inqualificabile e, nel frattempo che le indagini facciano il loro corso, non posso che augurarmi non sia così. Per intanto, esprimo a Maria ed all’intera famiglia Venditti la mia vicinanza politica ed umana, anche a nome dell’intera amministrazione comunale di Benevento”. Così, in una nota, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Piena solidarietà del Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino
Lombardi
: “Condanno a nome mio personale e del Consiglio Provinciale il
vergognoso e vigliacco attacco ad una persona che si è posta a servizio
della sua comunità”, ha dichiarato Lombardi. “Insieme ai Colleghi del
Consiglio esprimo vicinanza alla Presidente Venditti ed auspico che gli
inquirenti possano assicurare alla giustizia i colpevoli”.

“Solidarietà politica e vicinanza umana alla Presidente del Consiglio comunale di Telese Terme, Maria Venditti. Il vile e grave atto intimidatorio prodotto nei suoi confronti non può trovare alcuna cittadinanza nella comunità Telesina, quotidiana testimone dell’impegno civile e politico della presidente Venditti. A lei e ai suoi familiari il convinto sostegno del Partito Democratico”. Così Filomena Di Mezza, responsabile PD Telese Terme e Giovanni Cacciano, segretario provinciale.

“Esprimo piena vicinanza a Maria Venditti, presidente del consiglio comunale di Telese Terme, per l’incendio doloso alla sua autovettura della scorsa notte. Una violenza inaccettabile e un grave atto intimidatorio, che pure sono convinto non intaccheranno il suo impegno politico. In attesa che le indagini facciano il loro corso, mando un abbraccio a Maria e a tutta la sua famiglia. Avanti con coraggio: l’intera cittadinanza onesta è con voi”. Così il vice coordinatore regionale e commissario provinciale di Forza Italia, Francesco Maria Rubano.

“Quanto accaduto nella notte del 10 giugno, ai danni del Presidente del Consiglio comunale di Telese Terme,  Maria Venditti, è di una gravità inaudita e merita una condanna categorica. Episodi come questo non fanno parte della tradizione e della cultura democratica del nostro territorio e non sono tollerabili in un Paese civile. Si tratta di un atto vile, grave ed inquietante ai danni di un amministratore che sta svolgendo con coscienza e rettitudine il suo mandato politico. Qualsiasi ragione di dissenso non può mai essere espresso con la violenza. Sono sicura che le  forze dell’ordine, nelle quali riponiamo massima fiducia, sono al lavoro per individuare i responsabili. Esprimo a Maria Venditti piena solidarietà e l’invito a proseguire nell’impegno fino ad ora prestato senza farsi intimidire da gesti che non sono certo degni di una società civile”. Lo dichiara, in una nota, la senatrice sannita Sandra Lonardo.

Sulla vicenda dell’incendio presumibilmente doloso dell’auto del Presidente del Consiglio comunale di Telese Terme Maria Venditti, interviene anche il sindaco e coordinatore provinciale di FdI Sannio Domenico Matera: “Abbiamo appreso con sgomento da notizie di stampa che Maria Venditti, presidente del Consiglio comunale di Telese, nella giornata di ieri, è stata vittima di un atto presumibilmente intimidatorio. A nome personale e di Fratelli d’Italia Sannio esprimo tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Nello stigmatizzare il grave fatto, auspichiamo che si tratti comunque di un episodio isolato su cui possa essere fatta piena luce. Questa vicenda rappresenta, in ogni caso, un inquietante attacco che deve essere chiarito al più presto. Non abbassiamo la guardia”.

“Amareggiata e incredula per l’accaduto. Da parte mia, del sindaco Di Santo e di tutta la comunità di Castelvenere porgiamo vicinanza e coraggio a Maria, fiduciosi nelle forze dell’ordine che sapranno far luce sull’episodio e individuare i responsabili di un gesto che non può essere tollerato in un Paese democratico”. Così Nicoletta Coletta, presidente del Consiglio comunale di Castelvenere.

Il coordinamento provinciale di Più Europa Benevento, il partito di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova radicatosi anche nel territorio sannita, esprime piena vicinanza e solidarietà al Presidente del consiglio comunale di Telese Terme, Maria Venditti, per l’incendio avvenuto la scorsa notte alla sua auto. “Un atto intimidatorio gravissimo e inaccettabile che va denunciato con forza. Siamo fiduciosi che le indagini delle forze dell’ordine faranno chiarezza su quanto accaduto. In attesa di ciò ci teniamo a sottolineare che saremo sempre al fianco degli Amministratori locali seri e competenti e denunceremo prontamente episodi simili, a prescindere dagli schieramenti politici. Come Più Europa Benevento aderiamo alla proposta di alcuni Consiglieri Comunali di Telese Terme, di organizzare una marcia in suo sostegno per protestare e rifiutare ogni tipo di intimidazione. Un abbraccio a Maria e alla sua famiglia”.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

redazione 3 giorni fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 6 giorni fa

Una pizzeria sannita sul podio al Campionato mondiale della pizza di Parma

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 11 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 12 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 12 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 13 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 17 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content