CULTURA
Fuori ‘Partire da zero’, il nuovo singolo dei Gemelli del rap Dany Trex & Comic$

Ascolta la lettura dell'articolo
Il panorama rap beneventano si arricchisce di un’inedita release destinata ad allietare cultori e appassionati di uno dei generi più radicati nel territorio e maggiormente seguiti dalle nuove leve, sempre desiderose di ascoltare nuove proposte e validi contenuti.
E’ da poco disponibile sulle principali piattaforme digitali ‘Partire da zero‘, ultima fatica musicale del duo Danilo e Cosimo Tresca, in arte Dany Trex & Comic$, i Gemelli del Rap freschi di collaborazione con Natyhs, uno dei più noti produttori della scena campana, come dimostrato dai proficui sodalizi con artisti del calibro di Francesco Da Vinci e Peppe Soks.
Classe ’91, originari del quartiere Pacevecchia di Benevento e titolari dell”Old Peace Studio‘ , avanzato spazio di registrazione già culla di intriganti composizioni, i due rapper sanniti continuano la propria ricerca di mood travolgenti e barre in grado di raccontare crude storie di vita, sfornando un brano incentrato sul tema dell’inizio, della classica pagina da voltare, decantando l’adrenalinica emozione di reinventarsi, gettando un colpo di spugna sul passato e sognando un futuro da trascorrere insieme alla persona amata.
Un coinvolgente inno alla rinascita, esaltato da testi particolarmente attinenti e da una metrica accattivante, capace di certificare talento e dedizione di un duo che si racconta in maniera tanto spontanea quanto appassionata.
‘Questo singolo nasce dall’idea che ogni traguardo rappresenti un punto di partenza – spiegano gli autori – . Il messaggio da lanciare è cogliere al volo ogni opportunità di reinventarsi e di rimettersi in gioco, per vivere la vita che si vuole davvero, e il brano rispecchia appieno il nostro modus operandi improntato su qualità e trasparenza. La musica street ha sempre fatto parte di noi, essendo cresciuti in un quartiere popolare, vivendone quotidianamente problematiche e disagi e sudando ogni singola cosa desiderata e conquistata. La musica – proseguono i due giovani rapper – per noi è un modo di esprimere e liberare le emozioni, è riflesso delle nostra esistenza, e senza un microfono non sapremmo davvero come comunicare’.
Di particolare rilevanza il focus sulla scena musicale sannita. ‘Il movimento trap locale è in evidente crescita, come d’altronde dimostrato dalla nostra collaborazione con un produttore del calibro di Nathys – le parole di Dany Trex e Comic$ – . Benevento e i suoi talenti emergenti meritano di essere conosciuti al di fuori dei propri confini, per quanto, a nostro modo di vedere, complice anche l’aver vissuto per anni all’estero, la musica va intesa come viaggio, esplorazione, ricerca e adozione di nuovi stili e melodie che consentano di superare le proprie radici, crescere tramite inedite esperienze formative e farsi largo anche altrove’.