PRIMO PIANO
Guerra in Ucraina, a Castelvenere attivato corso di italiano per rifugiati
Ascolta la lettura dell'articolo
“Non solo accoglienza ma anche integrazione: è questo l’obiettivo della nostra iniziativa a favore dei profughi ucraini fuggiti dalla guerra e che ora sono domiciliati nella nostra comunità”. Così il sindaco di Castelvenere Alessandro Di Santo commenta l’accoglienza di un gruppo di migranti dell’Ucraina in occasione dell’inizio del corso di lingua italiana, a loro dedicato, presso l’Istituto “Cipia” di San Salvatore Telesino, diretto da Antonio Gàita.
A curare il progetto è il professor Raffaele Simone, delegato del sindaco alla Cultura, coadiuvato dalla professoressa Anna Simone.
“Il corso appena avviato – spiega il professore Simone – proseguirà anche nel prossimo anno scolastico 2022/2023 in modo che i partecipanti possano ottenere la necessaria certificazione”.
Per l’occasione, il preside Gàita, con gentilezza e solidarietà, ha voluto salutare i nuovi studenti ucraini ed ha fornito loro tutte le informazioni istituzionali del corso. “Il Comune di Castelvenere favorirà la frequenza del corso garantendo il trasporto in Scuolabus”, conclude Simone.