fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

L’assessore regionale Fortini incontra i dirigenti scolastici degli istituti dell’area Taburno-Camposauro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un altro sì a favore della candidatura Unesco GlobalGeoPark. Un altro sostegno importante è arrivato questa mattina da parte dell’assessora regionale alla Scuola, Lucia Fortini. 

L’incontro istituzionale si è tenuto oggi nella sede dell’Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro dove Lucia Fortini è stata accolta dal presidente Costantino Caturano e dai dirigenti Scolastici degli Istituti Didattici ricadenti nell’Area Protetta.

Sotto i riflettori non solo la candidatura Unesco GlobalGeoPark ma anche i protocolli d’Intesa stipulati dall’Ente Parco con le scuole per promuovere una cultura ambientale volta al rispetto del territorio e alla conoscenza geologica e storica dell’Area Protetta. 

Ad aprire il tavolo di confronto è stato il presidente Caturano che ha ringraziato l’assessora per l’interesse mostrato per l’Area Protetta del Taburno-Camposauro. 

“La sua presenza qui oggi – ha dichiarato Caturano – mostra una grande sensibilità nei confronti del nostro territorio. La collaborazione con gli istituti scolastici per me è fondamentale. – ha precisato il presidente dell’Area Protetta – E’ solo attraverso la rete scolastica che possiamo educare i ragazzi al rispetto per l’ambiente, alla sua salvaguardia e alla consapevolezza di quanto siano da valorizzare le bellezze naturalistiche del nostro Parco. Ci tengo a sottolineare – ha continuato Caturano – che i dirigenti in questi mesi hanno accolto con molto piacere i progetti portati avanti dell’Ente Parco. A loro rivolgo il mio personale ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione continua in vista della candidatura Unesco GlobalGeoPark”. 

All’assessora sono state mostrate le diverse attività svolte dalle scuole nel corso di questi anni dai progetti “Erasmus” fino a “Scuola Viva”, come le iniziative volte alla conoscenza delle potenzialità turistiche ed economiche della montagna. “I giovani – ha dichiarato l’assessora alla Scuola – sin da piccoli devono avere un contatto diretto con la natura, con il proprio territorio, con la propria identità storica. Solo così si può costruire quel rapporto empatico che li spinge da adulti ad investire e a credere nelle potenzialità della propria terra. Attuare delle scelte formative in tale direzione significa accrescere un profondo sentimento di amore per il luogo nel quale si vive. E le scuole da sempre sono in prima linea nella promozione di una cultura green. Ringrazio il presidente Caturano per l’ottimo lavoro che sta svolgendo e do la mia disponibilità, come hanno già fatto  l’assessorato all’Ambiente e al Turismo, ad avviare delle strategie comuni e condivise a sostegno della candidatura Unesco GlobalGeoPark”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il Parco del Taburno-Camposauro premia il territorio: civiche benemerenze a chi valorizza l’area protetta

redazione 4 mesi fa

Via Appia, passi in avanti verso una struttura di coordinamento tra i Comuni

Christian Frattasi 5 mesi fa

A Benevento focus sulla Via Appia patrimonio Unesco

Giammarco Feleppa 8 mesi fa

La realtà virtuale per i turisti di Santa Sofia: dall’estate 2025 visori e nuove tecnologie per visitare il nostro patrimonio Unesco

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

redazione 2 ore fa

Con la Solot un viaggio teatrale nel cuore dei territori rurali campani

redazione 3 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

redazione 5 ore fa

‘Strada dimenticata e pericolosa’: Nuova Cusano denuncia lo stato di contrada Calvario

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Scontro frontale tra due auto alla periferia di Benevento: una donna ferita, 56enne positivo all’alcoltest

Giammarco Feleppa 55 minuti fa

Una panchina gigante per ammirare Montesarchio: sarà installata alla Torre del Castello

redazione 3 ore fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content