fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Unicef, ecco il progetto “Cambiamo Aria” con le ‘Passeggiate del Benessere’ degli studenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’UNICEF Italia ha lanciato una vasta mobilitazione in rapporto al progetto internazionale “Cambiamo Aria” dedicato ai cambiamenti climatici e alla salvaguardia dell’Ambiente. A livello territoriale, il Comitato provinciale UNICEF per questa iniziativa, che è rivolta principalmente ai ragazzi ma che richiama tutti al rispetto e alla cura dell’Ambiente, è affiancato dalla Pro-loco, dai Forum Giovani e dalla LIPU.

“Nella considerazione che il degrado ambientale, i cambiamenti climatici e gli eventi estremi mettono a grave rischio la vita dei bambini e pregiudicano gravemente la fruizione concreta dei loro diritti, l’UNICEF invita tutti, bambini, giovani e adulti ad esplorare il proprio territorio con intento propositivo, per individuare ciò che crea benessere, in un ambiente, e ciò che è ancora lontano da questo obiettivo”.  Spiega così la finalità generale dell’iniziativa Carmen Maffeo, Past President del Comitato provinciale di Benevento e organizzatrice dell’evento.

L’attività operativa del progetto è rappresentata dalle “Passeggiate del Benessere”, cui UNICEF invita, momenti importanti di contatto, di conoscenza, di riflessione e di proposte. Il luogo prescelto viene esplorato nelle sue caratteristiche e nei suoi aspetti per definirlo “di Benessere” o meno, descrivendone le motivazioni su apposite mappe che tutti i partecipanti portano con sé.

Molte sono le scuole che già hanno aderito al progetto che assegna proprio ai ragazzi il ruolo di protagonisti: in Città, gli Istituti Comprensivi “Moscati”, “Convitto Giannone”, “Sant’Angelo a Sasso” e gli Istituti superiori “De La Salle”, il Liceo classico “Giannone” e il Liceo Artistico “Virgilio”. In provincia, invece, hanno accettato l’iniziativa gli Istituti Comprensivi di San Giorgio la Molara, San Bartolomeo in Galdo, Baselice, Montesarchio, Limatola, Cusano Mutri, Cerreto Sannita, San Salvatore Telesino, Pontelandolfo.

L’iniziativa è partita il 22 Aprile, giornata della Terra e terminerà il 27 maggio, trentunesimo anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dei minori da parte del Governo italiano con legge 176|91. Nelle scuole gli allievi studieranno, appunto, la Convenzione e l’Agenda 2030.

Sappiamo già che tutti gli allievi porranno il massimo impegno per “mappare” gli ambienti del Benessere e per formulare suggerimenti per gli ambienti da migliorare. Questa è una ulteriore opportunità, per i ragazzi, di far sentire la propria voce e, per gli adulti, di accogliere l’ottica e il pensiero dei ragazzi.

Frattanto, i nostri più giovani cittadini conosceranno ambienti nuovi, attività attinenti ai vari partner, iniziative già in atto riguardo i problemi ambientali ma, soprattutto, capiranno la necessità di adottare stili di vita rispettosi del pianeta e di assumere nuove responsabilità a protezione del proprio futuro.

La prima “Passeggiata” è stata quella degli allievi dell’I. C. “Convitto Giannone” di Benevento, una vera squadriglia azzurra; affiancati dai docenti e dalla preziosa collaborazione di Marcello Stefanucci e dei volontari LIPU, i ragazzi hanno esplorato alcuni tratti degli ambienti fluviali della Città nonché ambienti storici del nostro glorioso passato.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 5 giorni fa

Esami di Stato, si parte con il tema di italiano. A piazza Risorgimento le emozioni dei maturandi sanniti

redazione 1 settimana fa

Il sindaco Mastella: “Scuola dell’infanzia San Vito, complimenti per il pregevole risultato in tema di tutela ambientale”

redazione 2 settimane fa

Educazione alla legalità e contrasto alla droga: la Polizia di Stato incontra gli studenti sanniti

redazione 2 settimane fa

SOS passeri al “Marco Polo”: Raab, Lipu e Provincia si attivano facendo intervenire Forestali e Vigili del Fuoco

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Fortore, controlli nel week end: sanzioni amministrative e veicoli sequestrati

redazione 6 minuti fa

Festa Europea della Musica 2024, gli allievi del San Pietro Musica di San Giorgio la Molara protagonisti dell’evento

redazione 21 minuti fa

Offerte di lavoro a Benevento: Sidertecno cerca 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘁𝗲𝗿 (𝙏𝘿𝙋)

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come affrontare le vacanze estive

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Fortore, controlli nel week end: sanzioni amministrative e veicoli sequestrati

redazione 21 minuti fa

Offerte di lavoro a Benevento: Sidertecno cerca 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘁𝗲𝗿 (𝙏𝘿𝙋)

Marco Staglianò 3 ore fa

Le europee del Centrodestra, le regionali e i capponi di Renzo

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come affrontare le vacanze estive

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content