fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Distretti Commerciali, sempre più vicina la costituzione. Ambrosone: ‘Opportunità da non perdere’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dobbiamo lavorare in sinergia con gli altri Enti e i rappresentanti delle attività produttive per non perdere questa importante occasione e sostenere un comparto fondamentale, ma che si trova in grande difficoltà”.

Così l’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento, Luigi Ambrosone, al termine della riunione sui distretti commerciali che si è tenuta questa mattina a Palazzo Mosti. Un confronto al quale hanno preso parte alcuni sindaci sanniti, il primo cittadino del capoluogo, Clemente Mastella, Confesercenti, Confcommercio e Unimpresa.

La riunione, alla quale seguirà un nuovo vertice la prossima settimana, è servita per gettare le basi per quella che potrebbe essere la nuova organizzazione del commercio nel Sannio. Il prossimo passo sarà la costituzione ufficiale dei distretti. Al momento ne sono previsti almeno 2: uno per la città ed un altro che coinvolgerebbe anche alcuni comuni limitrofi. Si ragiona ad un terzo con il Fortore, ma bisognerà capire se gli interessi potranno coincidere o se i centri fortorini si muoveranno autonomamente rispetto a Benevento.

L’obiettivo è essere pronti nel più breve tempo possibile per rispondere ai bandi regionali che saranno pubblicati a settembre. Si tratta di misure ad hoc per il comparto del commercio, che permetteranno alle associazioni di categoria e agli enti di intervenire in maniera sinergica sull’intero territorio. Le aree spaziano da fondi per eventi all’arredo urbano, servizi e detassazioni, fino ad interventi infrastrutturali per migliorare viabilità e accessibilità per le imprese.

Soddisfazione anche per le associazioni di categoria che ora attendono la costituzione ufficiale dei distretti per mettersi al lavoro nel tentativo di risollevare un settore che, con il covid e l’aumento dei costi,vive un momento complesso.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Delocalizzazione Terminal, Ambrosone: ‘Area Coni ottima soluzione, solo fermata alle spalle del Calandra. Pd in confusione’

redazione 1 mese fa

Il colosso danese Jysk arriva in via dei Mulini: incontro al Comune di Benevento

redazione 1 mese fa

Commercio estero, Carpinone (FI): ‘Disponibili per tavolo tecnico a supporto internazionalizzazione delle nostre aziende’

redazione 2 mesi fa

Polemica su distretti commerciali, le precisazioni del sindaco di Telese alla Provincia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio, ancora week end di sole e caldo anomalo: temperature massime fino a 30°

redazione 2 ore fa

Mastella: ‘Calenda come Tolomeo: crede che tutto giri attorno a lui, ma il suo complesso di superiorità è fasullo’

redazione 2 ore fa

‘Sale della Terra’ e la rete ‘Piccoli Comuni’ all’evento annuale ‘Welcoming Interactive’

redazione 3 ore fa

San Vittorino, il 19 aprile il ‘Giannone’ celebra la ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Numeri da record e grande attesa per CampaniAlleva 2024: “Sarà l’anno della consacrazione”

redazione 1 ora fa

Sannio, ancora week end di sole e caldo anomalo: temperature massime fino a 30°

Antonio Corbo 2 ore fa

Europee, Caputo accoglie Mastella: “Un piacere condividere questo percorso con Clemente e Sandra”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content